Appuntamenti

Venerdì torna in piazza Moro il cinema all’aperto

cinema allaperto

Torna il cinema all’aperto in piazza Moro.

Dopo l’ottima accoglienza dell’iniziativa dell’estate scorsa, la Pro Loco “La Murgianella” e il Cinema “Vittoria”, con il contributo del Comune di Cassano, hanno organizzato quattro serate di grandi film secondo questo calendario:

Venerdì 23 agosto si apre con “Viva l’Italia”, film del 2012 diretto da Massimiliano Bruno, alla sua seconda regia, interpretato da Michele Placido, politico corrotto, leader del partito Viva l’Italia, che è riuscito grazie alla lunga militanza a sistemare i suoi tre figli (Riccardo, Susanna e Valerio) attraverso varie raccomandazioni. Mentre si sta intrattenendo con l’amante, Michele viene colpito da un ictus che gli toglie ogni freno inibitorio: dice tutto ciò che gli passa per la testa, confessando tutte quelle verità che per anni e anni si è impegnato a tenere nascoste. Grazie a questa inattesa franchezza Valerio scopre i tradimenti della moglie, Susanna capisce di non essere affatto portata a fare l’attrice e Riccardo viene a sapere che suo padre ha raccomandato anche lui, facendogli vincere il concorso per diventare medico. Michele partecipa a sorpresa a La verità ti fa male, uno spettacolo televisivo dove racconta al pubblico tutte le malefatte della “casta politica” ed esorta la gente ad essere promotrice del vero cambiamento attraverso l’esercizio del diritto alla cittadinanza.

Lunedì 26 agosto sarà proiettato “Vita di PI”, film del 2012 diretto da Ang Lee, basato sull’omonimo romanzo di Yann Martel. Piscine Molitor Patel (tale è il vero nome di Pi) è un ragazzo indiano che vive nella parte francese dell’India, Pondicherry, con il padre, la madre e il fratello maggiore Ravi. Egli è nato all’interno di uno zoo – creato all’interno di un vecchio giardino botanico – di proprietà di suo padre che ospita numerosi animali, tra i quali il “pezzo forte” è una tigre del Bengala di nome Richard Parker. Di fronte alle crescenti difficoltà economiche, un giorno il padre di Pi decide di trasferirsi con tutta la famiglia in Canada, dove potrà vendere gli animali dello zoo e cercare un nuovo lavoro. Durante il viaggio, però, un’imponente tempesta fa affondare la nave mercantile giapponese su cui si erano imbarcati con tutti gli animali; Pi è l’unica persona sopravvissuta e riesce a salire su una lancia di salvataggio. Assieme a Richard Parker . Dopo 227 giorni di navigazione, arriva in Messico, dove le strade di Pi e Richard Parker si dividono: Pi viene soccorso da dei pescatori del posto, mentre Richard Parker scompare per sempre nella giungla.

Dedicata ai ragazzi la pellicola di giovedì 5 settembre: “Madascar 3″, film d’animazione del 2012 diretto da Conrad Vernon, Eric Darnell e Tom McGrath. Il film è il sequel del film Madagascar 2e in totale il terzo lungometraggio della serie Madagascar che narrano le rocambolesche fughe e le avventure di un gruppo di animali da una riserva del Madagascar.

Giovedì 12 settembre, infine, chiude, “Rosso come il cielo“, film del 2005, diretto da Cristiano Bortone. Nel 1971 Mirco, un bambino toscano di dieci anni in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Nel frattempo conosce Francesca, la figlia della portinaia della casa accanto e tra loro, nonostante non potessero incontrarsi, sboccia l’amore. Mirco coinvolgerà sempre di più tutti gli altri bambini ciechi facendo capire loro quanto valgono e quanto siano simili a tutti gli altri coetanei. Alla fine don Giulio, organizza una recita creata dai ragazzini, e tutti i genitori ne rimangono colpiti. I genitori di Mirco alla fine decidono di riportarlo a casa per le vacanze estive. Mirco esce dall’istituto all’età di 16 anni e diventa uno dei più famosi tecnici del suono.

I film cominceranno alle ore 20.30 in piazza Moro: ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *