Cultura

Oggi la presentazione della Fondazione “Albenzio Patrino”

logo fondazione albenzio patrino

Si chiama “Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea” e avrà il suo battesimo pubblico sabato 5 ottobre presso l’Auditorium del Liceo “Leonardo” di Cassano, a partire dalle ore 17.00.

Scopi, progetti e organigramma di quella che, a memoria di cronista, è la prima Fondazione tutta cassanese, saranno svelati nel corso di un seminario di riflessione “Sui fatti del settembre 1943, settant’anni dopo – La storia siamo noi, madri e figlie, padri e figli” nel corso del quale interverranno la fondatrice Antonietta Patrino – già docente presso il Liceo scientifico, attuale Presidente dell’Università della Terza Età di Cassano, moglie del notaio cassanese Giuseppe Albenzio – e il Presidente della Fondazione, Franco Giustino, economista presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso dell’incontro ci saranno interventi di studiosi e ricercatori quali Vincenzo Sardone, storico presso l’Istituto Isrebo di Bologna; lo storico Vito Antonio Leuzzi; il generale Vincelli, Comandante dei Carabinieri della Legione Puglia; il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Petrocelli e il Prefetto di Bari, Tafaro che sviscereranno il tema proposto sotto i diversi punti di vista ossia storico, memorialistico e sociale.

Particolare attenzione sarà posta a quello che la storia ricorda come l’eccidio di Cefalonia, con il prezioso ricordo del nostro concittadino 91enne Leonardo Massaro,  uno degli ultimi 128 superstiti italiani di quella strage.

La serata – che prevede i saluti del sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio; della Dirigente del “Leonardo”, Daniela Caponio e del Presidente della BCC cassanese, Paolo Piscazzi – si concluderà con lo scoprimento della scultura del maestro Angelo Cortese (realizzata appositamente per l’occasione) su un brano musicale del sassofonista Gaetano Partipilo, entrambi ispirati alla vicende storiche di settanta anni fa.

In una nota, il sindaco Di Medio ha espressocompiacimento per l’iniziativa: “E’ inoltre doveroso – spiega il primo cittadino – dare atto a tutti coloro che si sono adoperati per la istituzione della Fondazione Albenzio Patrino, di aver aggiunto un tassello importante al mosaico della cultura locale. Cassano delle Murge acquisterà grande valorizzazione dalle attività di questa Fondazione”.

“Un altro aspetto che mi preme sottolineare – aggiunge Maria Pia Di Medio – è che il seminario assume un valore straordinario per i temi di analisi e che riguardano uno spaccato della nostra storia, il settembre del ’43, sul quale è bene soffermarsi per dare il giusto tributo a chi ha dato anche la vita, penso ai soldati della Divisione Acqui caduti a Cefalonia. E inoltre importante ricordare come da quel momento storico il nostro Paese ha imboccato una strada diversa fino a giungere alla istituzione della nostra Repubblica, sulla quale è giusto fermarsi a riflettere per l’importanza della storia da tramandare, e che può ancora essere di esempio e di insegnamento per proseguire nella nostra vita democratica”.

Il seminario ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio d’Europa, della Commissione Europea, della Commissione Italiana Unesco nonché di diverse fondazioni storico culturali quali al “Luigi Einaudi”, la “Sandro Pertini” e quella per la “Collaborazione tra i popoli” nonché il sostegno dei Rai-Educational e Rai-Storia. Quest’ultima riprenderà con le sue telecamere l’evento seminariale per riproporlo sul sito e sul canale in digitale terrestre affinchè anche le nuove generazioni possano conoscere quel che non va dimenticato della nostra storia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *