Appuntamenti

Escursione tra il Parco di Mesola e le contrade Mittuddo e Talpullo

percorso sara 31

Dopo l’abbondante pioggia dei giorni scorsi credo sia consigliabile evitare quei sentieri o piste sterrate,  spesso ricercate ed utilizzate per la pratica del trekking, scegliendo per la nostra consueta passeggiata domenicale strade più agevoli ma non per questo meno interessanti.

Molti di noi avranno sicuramente approfittato dello scorso fine settimana piovoso, per anticipare l’allestimento del presepe o dell’albero (scelto, spero, rigorosamente riciclabile oppure un piccolo abete  da piantare in giardino. Non siete così ingenui da pensare che un alberello di conifera sopravviva ad un Natale in casa!?), operazioni natalizie che le nostre tradizioni prevedono per il giorno dell’Immacolata e quindi siamo liberi, se lo desideriamo, di dedicarci ad una bella escursione sul nostro splendido territorio.

Consideriamo che sia anche utile (e propedeutico ai futuri lauti pranzi festivi!) cominciare a bruciare qualche caloria di troppo per fare spazio ai dolci che certamente stiamo già preparando e ritengo che un po’ di sano movimento a piedi, non possa farci che un gran bene!

Il percorso che propongo, di circa 9 km, è abbastanza tranquillo ed agevole e si svolge prevalentemente su stradine asfaltate, con alcuni tratti di sentiero nel bosco. Il tracciato inizia nei pressi della Mass. Balestra (sulla strada per gli agriturismi, Str.Cle Cristo-Fasano-Balestra) e segue il seguente itinerario:

–     Mass. Balestra, Lama Sardoni, bosco di Mesola (con puntatina alla grotta Parco di Mesola e veloce sguardo ad un bel ponticello romano), c.da Mittuddo, Mass. Netti, Mass. del Santissimo, Mass. Contursi, Mass. Talpullo, Mass. Bianco, Mass. Piscinelle e ritorno, su un piccolo suggestivo sentiero nel bosco del tratto iniziale.

Il consueto appuntamento è dalle ore 08.00 alle 08.30 (max) presso il liceo Scientifico di Cassano, con al seguito le scarpe da trekking ed un k-way (per eventuali, impreviste nuvolette di Fantozzi!), per il successivo trasferimento al vicino luogo di partenza a piedi. Il rientro è previsto per le ore 13.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *