Politica

La Regione Puglia approva il Bilancio: i principali provvedimenti

regione puglia esterno

 

Approvato a maggioranza con 39 voti favorevoli e 19 voti contrari il bilancio di previsione del 2014 e pluriennale del 2014/2016 della Regione Puglia, nel corso della seduta consiliare della settimana scorsa.

 Lo stato di previsione delle entrate della Regione Puglia per l’anno finanziario 2014 è approvato in euro 22.455.347.973,32 in termini di competenza ed in euro 32.605.119.476,29 in termini di cassa.
   
Questi i principale provvedimenti approvati:

  •          Confermate per il 2014 le addizionali regionali all’IRPEF determinate per scaglioni di reddito.
    Sino ai 15.000 euro di reddito la maggiorazione regionale è confermata nello 0,1% , lo 0,2% è riapplicato per i redditi tra i 15.000 e sino ai 28.000 euro; per i redditi oltre i 28.000 e sino ai 55.000 euro l’addizionale resta dello 0,48%, che sale allo 0,49% per i redditi oltre i 55.000 e sino ai 75.000 euro, al di là dei quali l’aliquota addizionale è confermata allo 0,50%.
  •          Conferma anche per il periodo d’imposta 2014 la maggiorazione di aliquota regionale IRAP (sulle attività produttive), il cui gettito è destinato prioritariamente alla copertura dell’eventuale disavanzo del Servizio sanitario regionale. Sono esclusi dal pagamento dell’addizionale gli enti non commerciali, le organizzazioni non lucrative e le Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP).
  •          Approvate le detrazioni all’addizionale regionale all’Irpef per carichi di famiglia.
    Per le famiglie con più di 3 figli, è stata predisposta una misura, che scatterà dal 1° gennaio prossimo, per attenuare l’effetto impositivo delle addizionali. Per ciascuno dei 4 figli, ogni nucleo familiare potrà detrarre 20 euro, per un totale di 80 euro. Nel caso in cui uno dei figli sia disabile, lo sconto sarà di 370 euro, con una detrazione complessiva di 430 euro. E’ stato quindi istituito nel bilancio regionale autonomo un apposito capitolo di spesa con una dotazione finanziaria di 2milioni e trecentomila euro.
  •          Approvato il finanziamento di 300 mila euro per le spese di potenziamento dell’acquedotto rurale in favore delle aziende agro zootecniche.
  •          Approvata la spesa di 2 milioni di euro per misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e la eradicazione del batterio da quarantena Xyella fastidiosa associato al complesso del disseccamento rapido dell’olivo.
  •          Finanziamento di 1 milione di euro in favore delle Università pugliesi per supportare le attività didattiche e di ricerca, da utilizzarsi secondo le modalità definite dal Comitato universitario regionale di coordinamento CURC e consentire anche la proroga di un anno dei contratti per il personale amministrativo precario.
  •          Approvata  la modifica alla legge regionale in materia di assetto programmatico, contabile, gestionale e di controllo delle unità sanitarie locali, relativamente nella parte che riguarda la predisposizione e approvazione della Giunta regionale del bilancio economico preventivo consolidato del Servizio Sanitario Regionale.  La modifica consiste nella deliberazione, da parte del direttore generale dell’Asl, del bilancio pluriennale di previsione e del bilancio economico preventivo entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello i cui bilanci economici preventivi si riferiscono e devono essere inviati entro cinque giorni all’Area politiche della salute al Servizio gestione accentrata finanza sanitaria regionale.
  •          Rimodulati i contributi per l’assistenza domiciliare a favore dei 300 pugliesi affetti da SLA in funzione del livello di complessità assistenziale. Il Consiglio regionale ha approvato un subemendamento che lascia inalterato l’assegno di cura per la prima fascia (500 euro) e incrementa gli importi per la seconda fascia (da 800 a 1000) e per la terza (da 1000 a 1100). Il contributo è finalizzato alla copertura dei costi del lavoro di cura (familiari o privato) svolta al domicilio delle persona affetta da SLA. La spesa, attualmente di 3 milioni di euro è incrementata a 3,3 mln.
  •          Approvate le norme in materia di Agenzie regionali, che prevedono per Arif, Ares, Arem, Arti, Arpa, Adisu e Pugliapromozione – beneficiarie di trasferimenti regionali di parte corrente per spese di funzionamento – la restituzione alla Regione, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, del 50% dell’avanzo di amministrazione non vincolato. L’avanzo di amministrazione che rimane nella disponibilità delle agenzie è utilizzato per interventi di manutenzione straordinaria delle strutture. Le somme restituite saranno destinate alla riduzione del debito regionale.
  •          Unanimità sul testo che in presenza di significative esigenze, rafforza gli organici dell’avvocatura regionale ed estende, con un emendamento a firma Friolo, tale possibilità anche ad Asl, Aziende ospedaliere ed IRCCS. L’avvocatura regionale può “reclutare” gli avvocati aggiuntivi attraverso procedure di mobilità interna tra il personale in servizio nei ruoli amministrativi inquadrato in categoria D ed abilitato allo svolgimento della professione forense. Le avvocature che operano in ambito sanitario possono attingere tra il personale di Asl, Aziende ospedaliere e IRCCS che abbaino assunto il patrocinio e la rappresentanza dell’amministrazione di appartenenza nell’ambito di procedimenti giudiziari.
  •           Approvato un contributo di 100.000 euro in bilancio per un progetto sperimentale di cooperazione fra pubblico e privato allo scopo di migliorare l’offerta sanitaria. Saranno la Asl Ba, quella di Brindisi,  l’ospedale della Murgia,  con il Miulli di Acquaviva a realizzare questo programma di sanità integrata.
  •          Anche i veicoli nuovi a propulsione ibrida-elettrica, immatricolati per la prima volta dal 1 gennaio 2014, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per il periodo fisso previsto dall’articolo 2 del decreto del Ministero delle Finanze n.462/1998 e per cinque annualità successive. Al termine del periodo di esenzione l’importo della tassa automobilistica è ridotta a un quarto.
  •          L’ecotassa rimodulata entra in vigore dal prossimo anno, introducendo misure di mitigazione della tassazione per quei Comuni che non hanno ancora raggiunto la soglia minima della raccolta differenziata.
  •          Stanziamento di 500mila euro a sostegno della procreazione assistita (Pma). Potranno beneficiarne le coppie con Isee (indicatore di situazione economica della famiglia) non superiore a 15 mila euro, che presenteranno domanda entro e non oltre 6 mesi dalla data dell’intervento a partire dal 1 gennaio 2014. Il contributo ammonta a 400 euro per ciascun percorso di Pma che si avvalga delle tecniche di I livello, e a 1000 euro per quelli con tecniche di II e III livello. Ogni coppia potrà presentare istanza di contributo per massimo due percorsi.
  •          Contributo di 70mila euro – per il 2014 – per incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie che permettano ai disabili di svolgere attività ricreative, e in particolare di suonare uno strumento musicale. Le risorse saranno destinate ad associazioni e a cooperative sociali che si occupano di promuovere attività di integrazione per i cittadini diversamente abili.
  •          Stanziamento in bilancio di 18 milioni di euro per il trasporto pubblico locale.
    Si tratta di garantire le risorse necessarie al mantenimento ed al miglioramento degli attuali servizi di trasporto pubblico di competenza delle Province dei Comuni.
  •          Prevista nel bilancio 2014 la somma di 600 mila euro allo scopo di razionalizzare ed accelerare i tempi di esecuzione delle opere di infrastrutturazione  della rete stradale di interesse regionale, compresa la viabilità statale che insiste sul territorio della Puglia.
  •          Istituito un nuovo capitolo di spesa per finanziare l’attività di gestione, manutenzione, controllo e custodia della rete eliportuale regionale. Per il 2014 lo stanziamento ammonta a 350mila euro, e a 550mila euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016.
  •          Stanziamento di un milione di euro per interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni immobili, pubblici o privati del patrimonio culturale paesaggistico con valenza storico culturale, religiosa e sociale della regione Puglia.
  •          I legittimi titolari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp)che vivono in situazioni di grave difficoltà economica, potranno richiedere la regolarizzazione del rapporto locativo attraverso il pagamento delle rate arretrate in un unico versamento o con la rateizzazione degli arretrati, concordandola con gli uffici dei rispettivi Istituti autonomi case popolari (Iacp).
  •          Stanziamento di 5 milioni di euro quale “Contributo straordinario per la ristrutturazione aziendale degli enti fieristici pugliesi in crisi”. La norma prevede per gli enti fieristici che versano in situazione di squilibrio economico-finanziario, di predisporre un piano di ristrutturazione aziendale, al fine di evitare la liquidazione.
  •          8,5 milioni di euro a favore dei Consorzi di bonifica per il primo semestre 2014 per fare fronte agli emolumenti ai dipendenti, ai consumi di acqua ed energia per uso civile e agricolo e per la copertura degli oneri relativi ai dipendenti collocati in quiescenza fino al 31 dicembre 2014.  L’emendamento è stato approvato dal  Consiglio regionale, con la previsione della nomina da parte della Giunta regionale di un commissario ad acta  (senza oneri per la finanza regionale) per l’esecuzione degli adempimenti specificati. I Consorzi di bonifica, inoltre, dovranno presentare entro il 31 marzo 2014 il “Piano di gestione del servizio irriguo” che dovrà contenere lo stato di consistenza degli impianti pubblici esistenti, delle opere  di approvvigionamento, delle reti di adduzione e di distribuzione; i costi di efficientamento e di messa a norma delle opere e degli impianti; la localizzazione dei domini irrigui che possono essere serviti dagli impianti di affinamento finanziati  e/o proposti per il finanziamento del prossimo ciclo di programmazione 2014-2020; il piano di gestione  delle opere del servizio sulla base di una proposta di tariffa irrigua che tenda al pareggio di bilancio. I piani di gestione irrigui dovranno essere approvati dal Consiglio regionale. A seguire la Regione  disciplinerà, con apposita legge di riordino, la gestione delle risorse idriche.
    L’obiettivo è quello di assicurare la razionalizzazione e di perseguire l’obiettivo di unificare la gestione della risorsa idrica, nonché di dare uniformità e migliorare la qualità dei servizi sull’intero territorio pugliese.
  •          Attività di macellazione di ovini e caprini nelle aziende zootecniche e agrituristiche: sarà consentita sul territorio regionale la macellazione aziendale dei propri animali delle specie ovina, caprina, suina nonché delle specie bovina di età non superiore ai 48 mesi per la successiva commercializzazione nel comune di appartenenza e/o nei comuni limitrofi.
  •          300 mila euro stanziati per consentire la pubblicazione dell’Avviso pubblico perla partecipazione alla procedura di selezione di interventi per l’adeguamento  alle norme delle barriere architettoniche e l’ampliamento degli oratori parrocchiali. Gli oratori parrocchiali interessati al provvedimento sono quelli dei Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *