L’Atletico Cassano è salvo. Sarà ancora serie C1
Fino all’ultimo secondo.
E’ questo il termine che hanno dovuto aspettare dirigenti, tifosi e giocatori biancazzurri prima di potere tirare un sospiro di sollievo che ha liberato gli animi da una tensione lunga un anno.
Alla fine l’obiettivo stagionale fissato dalla società è arrivato.
L’Atletico Cassano sarà parte del campionato di serie C1 anche per la stagione 2014/2015 a fronte della salvezza ottenuta sabato scorso. La sconfitta subìta a Canosa per 4 – 3 per mano del Futsal, infatti, non pregiudica la permanenza dei cassanesi che ottengono la salvezza diretta grazie alla contemporanea sconfitta del Torre Rossa Taranto per 5 – 2 sul campo del Ruvo.
Una salvezza, questa, giunta dopo una stagione in cui la squadra ha incontrato parecchie difficoltà e ha vissuto alcuni momenti di sbandamento. Come non ricordare, infatti, le tremende prime tre giornate con le sconfitte consecutive subìte contro Futsal Cisternino, Futsal Margherita e Thuriae che hanno frastornato la squadra, probabilmente mentalmente convinta di un approccio più morbido verso la nuova categoria. Come, però, di contro, non ricordare la straordinaria cavalcata del mese di febbraio, continuata in parte anche nel mese di marzo, che ha impresso una diversa identità alla stagione dell’Atletico. Una stagione, quindi, a due facce.
Una stagione che, inoltre, si può tranquillamente definire di assestamento dato che si andava ad affrontare una categoria nuova, con squadre meglio attrezzate dell’Atletico, che coltivavano sogni e ambizioni ben diverse da quelle dei biancazzurri, e che ha comportato anche nuove e più complesse operazioni logistiche.
Si è trattato, infatti, di un campionato che ha compreso formazioni geograficamente collocate tra Margherita di Savoia (Futsal Margherita) e San Pietro Vernotico (Alberto C5), che ha comportato organizzazioni e preparazioni ben maggiori dello scorso campionato di serie C2 in cui le squadre appartenevano tutte alla sola provincia di Bari. Un anno, quindi, che si può ritenere soddisfacente visto che l’obiettivo della salvezza è stato raggiunto, come auspicato dalla società, al termine della stagione regolare. L’Atletico Cassano chiude, dunque, la sua stagione all’undicesimo posto con 39 punti, frutto delle undici vittorie, dei sei pareggi e delle tredici sconfitte ottenute sui vari campi di gioco. Un undicesimo posto che significa play – off evitati. E di un solo punto.
A disputarsi l’ultimo posto utile per la permanenza in serie C1 saranno, infatti, Torre Rossa Taranto e Alberto C5. I salentini erano già certi di questo loro destino essendo lontani quattro punti dai tarantini prima dell’ultima giornata di sabato. Gli jonici, invece, dopo la sconfitta di Ruvo di cui abbiamo fatto cenno in apertura, rimangono inchiodati ai loro 38 punti e rimpiangono amaramente quell’unico punto che li separa dai cassanesi. Già da alcune giornate certi della retrocessione in serie C2 Pellegrino Altamura, Effe. Gi. Castellana e Azetium Rutigliano, risultate tutte perdenti anche nell’ultima giornata (6 – 7 contro l’Adelfia Futsal, 9 – 1 contro il Thuriae e 8 – 2 contro lo Sporting Club Grotte).
Nella zona alta della classifica, invece, il Futsal Cisternino, sicuro della promozione diretta in serie B, batte anche il Jonny Frog Castellaneta con un secco 9 – 0, lo Sporting Club Grotte, secondo, accede direttamente alla finale dei play – off mentre Ruvo e Futsal Canosa andranno a disputare la semifinale degli spareggi promozione.
L’Atletico Cassano, fuori da tutti questi giochi, è, quindi, ufficialmente in vacanza.
Alla prossima stagione!!