Book in progress: la scuola che cambia. Parla il prof. Magaletti

La scuola che cambia e si rinnova ce la racconta in questa video-intervista il prof. Antonio Magaletti, docente di matematica e scienze presso la scuola media “V. Ruffo” dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge, diretto da Maria Rosaria Annoscia.
Il prof. Magaletti – coordinatore nazionale del dipartimento di matematica per le scuole medie del progetto “Book in progress” – ci spiega cos’è questo progetto, come procede la sua sperimentazione all’interno dell’istituto cassanese, quali sono state e quali sono le risposte degli studenti e delle famiglie in relazione ad una vera e propria rivoluzione del classico libro di testo e quanta importanza hanno questi nuovi strumenti e metodi didattici.
Una video intervista per comprendere meglio e confrontarsi con una nuova realtà che, sempre più, sta prendendo piede in tutte le scuole italiane grazie ad una rete di docenti che crede ancora nel fondamentale ruolo dell’istruzione e che offre, gratuitamente, il proprio impegno e le proprie conoscenze.
“Book in progress” non è solo la risposta positiva al caro-libri che ogni anno si abbatte sulle tasche di tante famiglie, è una nuova visione di fare scuola, un nuovo orizzonte da esplorare nel quale gli studenti sono partecipanti attivi.