Appuntamenti

Stasera in piazza c’è “UP!”, la grande festa del Parco

conferenza stampa UP

Partirà da Cassano, lunedì 23 giugno, la terza edizione di “UP!” la festa del parco nazionale dell’Alta Murgia, il cui programma è stato presentato questa mattina a Bari, nel corso di una conferenza stampa.

Tredici giorni di festa con i comuni del Parco dell’Alta Murgia che si stringono in un unico abbraccio, per concludersi con tre grandi eventi a Gravina, Ruvo e Bitonto rispettivamente l’11, il 12 e il 14 luglio con Mama Marjas,  Chiara Civello con Nicola Conte e Goran Bregovic. Tra gli ospiti della festa anche lo chef Almo Bibolotti, protagonista di due cooking show. Conduttori del tour i due comici Boccasile & Maretti.

La manifestazione itinerante – che ogni anno vive le sue giornate finali in comuni diversi del Parco – ha l’obiettivo, sin dalla sua nascita tre anni fa, di creare un connubio fra intrattenimento, formazione e promozione del territorio per aumentare il senso di appartenenza al Parco e ai valori che esso rappresenta. 

«UP! – ha dichiarato il Presidente del Parco Cesare Veronico – è solo una delle tante iniziative che, in occasione di questo decennale, abbiamo realizzato l’intento di fidelizzare gli abitanti dei Comuni che fanno parte del Parco e creare una forte empatia tra il parco e i cittadini. Anche per questo, lanciamo un appello alle istituzioni e alla pubblica amministrazione per chiedere di collaborare con noi e aiutarci: non possiamo più accettare che i cittadini non conoscano realtà così belle e vicine. La festa ha questo primario obiettivo: far conoscere il Parco attraverso mostre, escursioni, incontri pubblici. Ciliegina sulla torta di UP! è l’intrattenimento che il Festival garantisce attraverso gli eventi proposti: con i concerti, i cooking show e le escursioni vogliamo promuovere ulteriormente il parco nazionale e coinvolgere il maggior numero di persone possibile».

 “UP! è una festa importante, porta il parco nei centri urbani ad esso afferenti – aggiunge Fabio Modesti, direttore dell’Ente -. Abbiamo sempre cercato di rendere questa festa un’attività utile e funzionale per il pubblico. I cittadini hanno un grande bisogno di conoscere la nostra realtà. Per questo i workshop organizzati hanno anche lo scopo di fornire i giusti strumenti per rendere fruibile il Parco. “Un parco a portata di App”, per esempio, presenterà la prima App del parco: un progetto che non è stato finanziato dal parco, ma ci è stato commissionato».

Gli altri due workshop in programma saranno dedicati al regolamento sportivo del Parco – con la presenza di alcuni ospiti di spicco del mondo sportivo – e alla tutela della fauna dell’area naturale pugliese. 

La «festa» del Parco inizierà il 23 giugno da Cassano delle Murge. Questo il programma, che si svolgerà in piazza Moro:

Ore 19:00 – musica con dj / mostra fotografica e inizio tornei MURGIA GOAL

Ore 19:30 – Boccasile&Maretti salutano la piazza

Ore 20:15 – Proiezione di «Parklife – Il film»

Ore 21:15 – Intrattenimento con Boccasile&Maretti

 

Il Comune di Cassano ha patrocinato l’iniziativa, contribuendo con 250 euro per il pagamento delle spese relative alla SIAE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *