Appuntamenti

Sabato escursione a Lamalunga e Pulo di Altamura

mappa trekking

Tra gli appuntamenti escursionistici crepuscolari non possiamo ignorare il consueto “chapeau” (tanto di cappello!) dovuto ad un’autentica perla del nostro territorio, il Pulo di Altamura! Se c’è ancora qualcuno (e vi assicuro che ce n’è!) che ignora questo bellissimo sito, lo invito quanto prima a colmare la lacuna, convinto che la sua (come d’altronde resta sempre anche la nostra!) meraviglia e gratificazione saranno grandi.

Se doveste obiettare “ma che c’azzecca” (per citare un grande Tonino!) il noto sito murgiano con Trekking&Cassano mi limiterò a ricordare che c’è una strada (St.pr.175) chiamata “Cassanese” che lo collega alla nostra cittadina e che, inoltre, un grande amico di Cassano è sempre a disposizione per mostrarci le caratteristiche carsiche dei dintorni.

Questo caro amico, Francesco Del Vecchio, uno degli speleologi più anziani ed esperti del CARS di Altamura ed uno dei primi esploratori della Grotta Nisco, ormai considerato cittadino onorario di Cassano per la sua esplorazione di tutte le cavità dei dintorni che ci accompagna spesso nella visita alla Grotta di Cristo, ci attenderà sabato al Museo di Lamalunga per parlarci del nostro antenato “Ciccillo”, una forma arcaica di “Homo neanderthalensis” vissuto tra i 50.000 e 65.000 anni fa’.

Coglieremo perciò l’occasione gentilmente offerta dal Centro Visite di Lamalunga, sede del Museo dell’Uomo di Altamura, (e naturalmente dal Parco dell’Alta Murgia) che organizza nel periodo estivo queste manifestazioni “Open day”, con l’apertura gratuita al pubblico ed utilizzeremo il parcheggio del museo per partenza ed arrivo della nostra escursione.

Il programma prevede per sabato 26 luglio di giungere presso il parcheggio del Centro Visite alle ore 19.00, per iniziare la visita al museo ed, al termine, iniziare la passeggiata sul percorso misto (circa 12 km) che ci porterà fino al Pulo, la grande dolina carsica di cui potremo assaporare la notevole vista panoramica sotto il cielo stellato, ritornando infine al museo per l’ormai consueto spuntino finale.

Il percorso è impegnativo e perciò sconsigliato ai bambini o a chi è privo di un minimo di preparazione atletica.

Raccomando scarpe da trekking, pantaloni lunghi, acqua e torcia al seguito.

Appuntamenti personalizzati (e puntuali!) in funzione della provenienza:
– da ore 17.30 a 18.00, presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Cassano;
– ore 18.30 presso lo Scalo Ferroviario di Pescariello (coordin. google 40.88676, 16.618987). Lo si trova lungo la SS.96 Bari – Altamura (dopo Mellitto). C’è un vistoso edificio rosso (sul lato dx) con la scritta “Pescariello” ed una ampia area di sosta;
–  ore 19.00 presso il Centro Visite di Lamalunga (coordin. google 40.865059, 16.581348).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *