Cultura

Danze popolari nella foresta: che successo!

danze popolari in  foresta

Si è svolto in piena foresta Mercadante, previe opportune autorizzazioni ottenute dagli organi competenti, l’evento escursionistico gratuito “Danze popolari nella foresta” con una presenza di cinquanta partecipanti, limite imposto per una migliore gestione del gruppo.
 
La stupenda location individuata per l’evento è stata arricchita con illuminazione a basso consumo e fari alogeni alimentati da batterie ricaricate con pannelli fotovoltaici e alternatore.
 
Le bellissime e coinvolgenti musiche hanno invogliato gli escursionisti ad esibirsi seguendo le indicazioni del maestro Spartaco Catacchio e dei suoi bravissimi allievi giunti per esibirsi e per provare il piacere di ballare a pieno contatto con la natura.
 
Il momento dedicato alle danze popolari è consistito in una prima fase dimostrativa tenuta dai ballerini della A.S.D. “Beagle Ballet” e successivamente da animazione con coinvolgimento dei partecipanti. Oltre alle danze popolari turche, ebraiche, russe, francesi, irlandesi, balcaniche, non sono mancate ovviamente pizzica e tarantella.
 
Giunti curiosi e appassionati, escursionisti e ballerini, da tutti i paesi limitrofi, ma anche una simpaticissima rappresentanza cassanese.
 
Al termine dell’animazione, durante il percorso escursionistico, sono state visitate le tappe più interessanti della foresta illustrate ed arricchite con cenni su storia, flora e fauna ed infine un ricchissimo buffet ha permesso a tutti di recuperare le energie consumate e vivere un momento conviviale instaurando rapporti di conoscenza ed amicizia.
Un’opportunità concreta quindi per far conoscere il territorio, permettere momenti di socializzazione e consentire un sano e puro divertimento, scopi che animano ogni mio evento e così come testimonia la foto in articolo.
 
Già in programma per le prossime settimane escursioni con visite in grotta organizzate per gli amici Scout di Santeramo, l’evento 
musicale-escursionistico “Note nel bosco”, ma anche escursioni giornaliere in alcune interessanti oasi WWF. 
 
Ricordo, a chi fosse interessato ai miei eventi escursionistici gratuiti e finalizzati esclusivamente alla promozione ed alla valorizzazione del territorio, che può contattarmi tramite Facebook digitando nella riga di ricerca la mia mail lositoleo@libero.it.
 
Ringrazio l’A.S.D. Beagle Ballet”, tutti i ballerini e i partecipanti, le testate giornalistiche che propagandano con tempestività e professionalità i miei eventi ed il personale in servizio a Mercadante per l’assistenza fornita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *