E’ morto Francesco Rosi: a Cassano girò “Tre fratelli”

E’ morto stamattina a Roma il regista Francesco Rosi: era nato a Napoli il 15 novembre del 1922.
Uno dei grandi del cinema italiano, Leone d’oro alla carriera nel 2012, già Leone d’oro (Le mani sulla città), Palma a Cannes (Il caso Mattei), Legion d’onore, e tributi alla carriera a Locarno e Berlino, per non parlare di Grolle, David, Nastri.
Nella sua preziosa fimografia, compare anche “Tre Fratelli”, pellicola del 1981 girata in gran parte a Cassano, Altamura, Gravina e sulle Murge, che narra la vicenda di tre fratelli riuniti nella casa avita dopo la morte della madre, provenienti da realtà, esperienze e lavoro le più diverse fra loro.
Rosi trascorse a Cassano diverse settimane, prima per i sopralluoghi poi per le riprese vere e proprie che videro impegnati molti cassanesi.

Il film valse al regista napoletano la “nomination” al Premio Oscar 1982 quale miglior film straniero nonchè 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argebto e 1 Globo d’oro.