Appuntamenti

“Giornata del malato” domani alla Fondazione “S. Maugeri”

giornata del malato

Domenica 8 febbraio 2015 è la “Giornata Mondiale del Malato”: alle ore 10.00, presso la Sala Auditorium della “FONDAZIONE S. MAUGERI” di Cassano sarà celebrata la  Santa  Messa animata dal Coro “Rinnovamento dello Spirito”   

Saranno presenti le Associazioni  di Volontariato:

A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri)

A.C.T.I. (Associazione Cardio-Trapiantati Italiani)

A.I.T.A (Associazione Italiana Afasici)

Seguiranno alcune testimonianze da parte di Medici, Volontari, Degenti e  Responsabili delle Associazioni. Saranno illustrate, da questi, le finalità, i progetti e gli obiettivi .

I  degenti saranno accompagnati dai Volontari dell’AVO.

Aprire l’ospedale al territorio è la scommessa prioritaria del pianeta sanità, la cultura  non solo  limitata alla letteratura e all’arte, ma estesa ad ogni aspetto dell’attività umana, svolge un ruolo di estrema importanza  poiché in aggiunta ad ogni intervento di tipo  tradizionalmente terapeutico, offre momenti di serenità e di  speranza in un luogo di sofferenza.

I percorsi di umanizzazione e le  iniziative culturali in favore degli ammalati, sono mirate a rendere sempre più  accoglienti i luoghi di degenza.

Nello svolgimento degli eventi, fondamentale è la collaborazione dei Volontari, esterni ed interni, le cui caratteristiche comportamentali più evidenti sono: l’amore per gli ammalati. il sorriso, la disponibilità, la collaborazione con il Personale  dell’Istituto.  Mai, come in queste occasioni, il paziente si spoglia di questo termine condizionante, per diventare “Persona” e sperimentare  la cultura della solidarietà,  del dono, e della gratuità, sentimenti che donano  speranza. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *