Politica

Consiglio, ok variante al PRG per la “Maugeri”

lionetti e del re

Rapidissimo il Consiglio Comunale di questo pomeriggio, convocato per discutere su tre punti all’ordine del giorno.

Tutti e tre sono stati approvati all’unanimità (assenti la Di Medio e la Marazia) in poco più di mezz’ora di lavori consiliari.

Il più rilevante è stato senza dubbio il primo ovvero l’adozione della variante al Piano Regolatore Generale riguardante la Fondazione “Maugeri” che deve adeguare la struttura agli ultimi standard previsti per l’edilizia sanitaria.

Trascorsi sessanta giorni dalla pubblicazione del progetto, che risponde a tutte le diverse disposizioni di legge e le valutazioni di merito, nessuna osservazione è stata prodotta e dunque il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il progetto. Che passerà ora al vaglio della Giunta Regionale per il via libera definitivo.

Scambio di battute, su questo punto, fra il vicesindaco Davide Del Re e il consigliere di opposizione, Ignazio Zullo: il primo ha invitato tutto il Consiglio a sostenere compatto il provvedimento che va a favore non solo di Cassano ma di tutto il Sud Italia, al di là, dunque, dei colori politici. Zullo ha ricordato a Del Re che fu proprio la parte che ora presenta questa proposta, all’epoca minoranza in Consiglio, a votare contro il provvedimento (leggi) che si sarebbe potuto concludere almeno un decennio fa se all’epoca della approvazione del Prg da parte dell’Amministrazione Gentile quei terreni attorno alla Fondazione che erano destinati alla eventuale espansione della stessa non si fossero trasformati in zona agricola, obbligando poi la comunità cassanese a rifare tutto da capo per consentire all’Istituto di adeguarsi alle nuove norme.

Passati all’unanimità, infine, anche gli altri due argomenti ovvero due debiti fuori bilancio.

In apertura si seduta, rispondendo ad una interrogazione di Zullo (leggi l’articolo) il sindaco ha detto di non sapere nulla – né agli uffici comunali risulta nulla – di utilizzo di generatori elettrici presso la Zona Industriale né vi sono state richieste di esonero di pagamento da chicchesia per tali usi.

Il Consigliere di Forza Italia, giudicando scontata la risposta del primo cittadino, si è ripromesso di presentare un Ordine del Giorno contro i furti di corrente da parte di qualche scorretto operatore economico a discapito di tanti altri onesti commercianti: “conosco la vostra sensibilità etica sul tema e sono certo – ha detto Zullo – che l’Ordine del Giorno non mancherà del vostro appoggio”.

Poco dopo il consigliere Carmelo Briano ha chiesto, con una interpellanza al sindaco, quando entrerà in vigore ciò che è previsto dal regolamento sulla TARI (Tassa Rifiuti) in merito a coloro che hanno una compostiera in casa e che potrebbero ricevere degli sconti sulla tassa grazie proprio alla produzione di compost.

Michele Ruggiero, infine, si è detto soddisfatto dell’inizio dei lavori di riempimento delle buche sulle strade, invitando – e il sindaco Vito Lionetti ha concordato su ciò – a chiamare in causa quelle aziende o enti che hanno effettuato nel recente passato alcuni lavori e che devono completare il rifacimento di alcuni pezzi di manto stradale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *