Politica

Consiglio Comunale: arriva il nuovo Revisore dei Conti

maggioranza nuovissima

Ultimo Consiglio Comunale del 2015, quello celebratosi questa sera nella Sala di piazza Rossani, con i quattro punti all’ordine del giorno tutti approvati dall’Assemblea, tre all’unanimità.

In apertura dei lavori, il sindaco Vito Lionetti ha risposto ad alcune interrogazioni presentate dalle opposizione nella scorsa seduta del Consiglio, assicurando che i lavori di manutenzione su strade e tombini procedono regolarmente e che la cura del verde pubblico è garantita, pur nelle ristrettezze del Bilancio. Ma nei prossimi giorni approfondiremo maggiormente questi aspetti.

Sempre dal gruppo “Per crederci ancora”, fra l’altro, sono state avanzate nuove interrogazioni (sull’utilizzo di un mezzo del Comune da una ditta privata, sul futuro della ex Casa Bianca e sui lavori in piazza RossanI) a cui il sindaco si è riservato di rispondere entro i termini di legge.

Per quel che riguarda i punti all’ordine del giorno, il primo è stato quello più dibattuto e controverso ovvero una Convenzione fra Comuni (proposta da quello di Sannicandro) per l’acquisizione di beni e servizi superiori ai 40mila euro, così come la legge prescrive. Nell’illustrare l’argomento prima l’assessore al Bilancio Davide Pignatale, poi il vice-sindaco Davide Del Re hanno sottolineato la necessità di aderire a tale Convenzione che potrà portare benefici all’intera comunità, secondo economie di scala che puntano a realizzare risparmio e garantire qualità per i servizi.

Una serie di procedure complesse e di continue modifiche alla legislazione da parte del governo centrale, ha detto Del Re, fanno intravedere questa come l’unica alternativa al momento possibile e che comunque non esclude altre possibilità quali le piattaforme per gli acquisti realizzate dalla Città Metropolitana di Bari o dalla Regione Puglia.

Le opposizioni hanno sottolineato che vi sono altri organismi (ad esempio l’Unicam) a cui il Comune di Cassano aderisce e che costa alle casse cittadine 25mila euro l’anno e che andrebbero utilizzate ma la questione maggiormente contestata è stata relativa agli errori di numerazioni degli articoli di cui si compone il documento nonché di refusi ed errori che saranno poi corretti in sede di Conferenza dei Sindaci, quando i primi cittadini di Sannicandro, Binetto e Cassano saranno chiamati a firmare assieme ad altri che man mano stanno chiedendo di aggiungersi: da Acquaviva a Gioia a Santeramo.

Il punto, comunque, è stato approvato con 9 voti a favore e 4 contro (assenti Marazia, Paparella, poi rientrato, Greco e Contursi).

Voto unanime, invece, per gli altri tre punti in discussione.

Arriva il nuovo Revisore dei Conti, così come stabilito per legge. Al gallipolino dott. Conte subentra, dal prossimo 17 gennaio, il dott. Massimo Di Stasio, commercialista a Lucera ma residente a Volturino (Foggia).  Nato in Germania 44 anni fa, coniugato, Di Stasio è iscritto dal 2000 nell’Albo dei Commercialisti di Lucera e dal 2001 nel Registro d ei Revisori Contabili. E’ attualmente Revisore al Comune di Valenzano e lo è stato in passato per il Comune di Volturino.

A Di Stasio sono andati gli auguri di buon lavoro del Consiglio intero così come al dott. Conte i ringraziamenti per il lavoro svolto.

Nuovi beni arricchiscono il patrimonio comunale: un garage (in viale della Repubblica n. 7) e tre fondi agricoli in agro di Cassano sono stati definitivamente confiscati dallo Stato ad un pregiudicato barese (Francesco Fumarola, classe ’73, affiliato al clan Parisi di Bari) e destinati a finalità istituzionali e sociali che il Comune deciderà.

Rivista, infine, la Convenzione con il Comune di Santeramo per quel che riguarda la Commissione Paesaggistica che si apre all’ingresso di nuove figure tecniche per i pareri di conformità anche ambientale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *