Appuntamenti

PUGLIA TO AUSCHWITZ: mercoledì concerto a Cassano

concerto per Alessandro

Prosegue nel cuore dell’Europa l’avventura di Alessandro Caponio, l’istruttore cassanese di Nordic Walking che dallo scorso 28 dicembre è in viaggio, con la sua bicicletta, verso Auschwitz (Birkenau) in Polonia.

Giornalmente Alessandro, tramite i social-network, racconta le vicende che lungo il viaggio gli accadono: dalle persone che incontra alle storie che ascolta, postando anche foto, idee ed emozioni lungo una tratta immaginaria che porta questo messaggio di pace dalla Puglia ad uno dei più tetri paesaggi dell’orrore nazista.

L’obiettivo è donare al museo dell’Olocausto una piantina di ulivo pugliese quale simbolo di pace della nostra terra.  

L’impresa di Caponio vede coinvolte organizzazioni quali l’UNHCR Italia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Nordic Walking Sud Asd, Cammini di Puglia, Agenzia “Racano Comunicazione” e tante altre realtà territoriali.

L’arrivo ad Auschwitz è previsto per il prossimo mercoledì, 27 gennaio, “Giorno della Memoria”.

Per quella giornata è previsto un concerto a cura del Piccolo Conservatorio – un’altra delle realtà che sostiene l’avventura di Alessandro – che si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” a Cassano e non più, come inizialmente previsto, a Bari.

L’appuntamento è alle ore 19.30: il coro degli allievi del Piccolo Conservatorio aprirà (e concluderà) l’evento con brani della tradizione ebraica; seguiranno letture con sottofondo musicale dei maestri Pasquale Maglione (chitarra) e Francesca Chiarullo (clarinetto) quindi il Concerto dell’Eurochestra da camera di Bari diretta dal maestro Francesco Lentini.

Nel corso della serata, realizzata in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge, il Liceo “Leonardo da Vinci” e l’associazione “Musicamondo”, ci sarà un collegamento via Skype da Auschwitz con Alessandro Caponio.

 

 

12509102 10207119010527214 9006363244199160186 n

 

Ma prima del concerto cassanese, sarà la secolare città di Cracovia (Polonia) a celebrare attraverso la musica l’idea che il nostro concittadino ha voluto portare nel cuore dell’Europa. Con un grande concerto che si terrà il 26 gennaio, infatti, una ventina di musicisti, fra cui il jazzista italiano Giuseppe Bassi, daranno il benvenuto ad Alessandro Caponio in terra polacca: hanno voluto intitolare il concerto – durante il quale si esibiranno gratuitamente – proprio come il progetto nato ai pendii della Murgia ovvero PUGLIA TO AUSCHWITZ, con la partecipazione di Radio Cracovia che trasmetterà l’intera serata musicale.

 

“È bastato un contatto su Fb – racconta lo stesso Alessandro nel suo diario quotidiano sulla pagina “Cammini di Puglia” a raccontare com’è nata l’idea – ed amicizie­ in comune con un mio grande amico, jazz­ista e grande contrabbassista barese, Giuseppe Bassi, a farlo accadere.
Così ho avuto la fortuna di conoscere K­asia e Kuba, due musicisti di Cracovia, ­che mi ospiteranno dal mio arrivo in cit­tà fino alla partenza per l’Italia. È ba­stato che raccontassi del viaggio e degl­i ideali che lo sostengono, che – entusi­asti del progetto – si sono mossi dietro­ le quinte, scrivendo e coinvolgendo alt­ri musicisti professionisti, Radio Craco­w, una giornalista e non so quale altra ­organizzazione. In meno di 10 giorni han­no organizzato un grande evento, a Craco­via, che si terra in un teatro o music h­all il 26 gennaio 2016 (il 27 purtroppo ­non e stato possibile). Il concerto si c­hiamera PUGLIA TO AUSCHWITZ, tutti i mus­icisti che interveranno lo faranno a tit­olo GRATUITO, per celebrare non me tantomeno il­ mio viaggio, ma un ideale ed un’idea: l­a musica quale linguaggio universale di ­pace, rispetto per le diversitá, tollera­nza, apertura, impegno, accoglienza; la musica qu­ale portatrice sana di ideali positivi e­ di cultura. La musica di pancia, quella­ che piace a me. Io non posso che essere sorpreso ed al c­ontempo felice per ció che accadrá a Cra­covia, il tutto scaturito da una bicicle­tta, un alberello di ulivo pugliese e da­ tanta voglia di conoscenza. E di viaggi­. Ed ecco che la mia meta finale diventa Cracovia, oltre Auschwitz. Al lager della morte ci andró il 27 gennaio, consegnando la piantina. Devo prepararmi a questo evento ma…so già che “improvviseró una mia melodia jazz”.

 

concerto per auschiwst

 

 La locandina del concerto a Cracovia

 

 

Ricordiamo, infine, che il progetto  PUGLIA TO AUSCHWITZ – UN CAMBIO DI ROTTA nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi dell’educazione dei bambini nei Paesi più poveri del mondo e di raccogliere fondi. Le donazioni potranno essere effettuate in questo modo  (causale: UNHCR):

PayPal (mail: musicamondo.pasquino@libero.it).

Bonifico bancario sul conto dell’ASS. CULTURALE MUSICALE MUSICAMONDO

IBAN: IT09 K084 6041 4300 0001 2016 385 – BCC di Cassano delle Murge e Tolve (BA)

Contanti/assegni direttamente c/o la sede del Piccolo Conservatorio, Via Trieste 104 – Cassano delle Murge o durante il concerto del 27 gennaio 2016.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *