Appuntamenti

I ricordi della transumanza in escursione

ManifestoDefinitivoBassaRisoluzione copy copy

 

Dopo la conferenza di venerdì 26 febbraio, che ha attratto l’interesse di chi ha voluto acquisire informazioni sull’argomento relazionato da professionisti fortemente motivati dalla passione e dall’interesse per il territorio, e dopo una prima escursione che ha permesso di conoscere i passaggi più importanti della transumanza, prosegue l’impegno di Murgia Enjoy con la seconda ed ultima proposta escursionistica in tema. 
 
Domenica 6 marzo, infatti, l’associazione proporrà l’evento escursionistico-culturale “I ricordi della transumanza in escursione”, con la partecipazione di Pierluigi De Santis, scrittore, poeta e giornalista che proporrà l’argomento anche con la recitazione di alcune sue poesie.
 
Ripercorrendo i tratturi, rievocheremo una parte importante di storia del nostro territorio: un vero e proprio viaggio nel passato, nelle tradizioni, nella cultura e nella religiosità delle genti d’Abruzzo, Molise e Puglia che da sempre hanno legato la loro vita alla pastorizia transumante.
 
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte. 
 
Per l’adesione all’evento, è gradito un piccolo contributo che permette all’Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni “di nicchia”.
 
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, che si radunerà alle ore 9 sul piazzale del Convento di Cassano, e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone.
 
Previsto anche un ulteriore punto di incontro in Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 8:30 per chi proviene dalla città, mentre il termine dell’evento è previsto per le ore 13 circa.
 
Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1078701552151698/.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *