Benvenuta Estate! Celebrazioni per il solstizio
Per celebrare il solstizio d’estate (sabato 21 Giugno), il circolo Legambiente di Santeramo in Colle vi invita a partecipare ad una serata ricca di esperienze, per rivivere insieme alcune delle antiche attività agricole legate alla stagione e per riscoprire due veri tesori della nostra murgia: il bosco di Mesola e la grotta di Cristo, al confine fra i comuni di Cassano delle Murge e Santeramo in Colle.
Il raduno è fissato alle ore 18:30 presso l’”Agriturismo Amicizia” (contrada Cristo Fasano, Cassano delle Murge) dove si comincia alle ore 19:00 con la partecipazione ai laboratori didattici “mietitura e preparazione covoni” ed a seguire “dall’erba al formaggio”.
Dopo i laboratori esperienziali, al crepuscolo daremo avvio ad una escursione notturna guidata da Leonardo Losito per visitare il bosco di Mesola, la cava di bauxite, la grotta di lama di Mesola ed il ponte romano nelle adiacenze del bosco: la poca luce stimolerà una esperienza insolita, basata su canali percettivi assopiti quali tatto, olfatto ed udito.
Punto d’arrivo della nostra passeggiata sarà la celebre Grotta di Cristo, dove lo speleologo Francesco Del Vecchio guiderà la visita arricchendola con descrizioni, informazioni e curiosità inerenti la genesi e la storia dell’ipogeo naturale oltre che sulle forme di vita in essa ospitate.
Prima del congedo, e prossimi alle mezzanotte, sarà dedicato uno spazio all’osservazione della luna con un telescopio.
Segnaliamo che durante l’escursione saremo assistiti dall’associazione “Radiocomunicazioni d’Emergenza – Cassano delle Murge” che garantirà, attraverso un collegamento radio fra la sala operativa e i rappresentanti presenti all’escursione, eventuali comunicazioni d’emergenza nelle zone del bosco non servite dalla copertura GSM.
L’evento è aperto a tutti: per la partecipazione è richiesto un contributo minimo pari a 3€ (per i soci del circolo Legambiente di Santeramo quota pari a 1€).
Si consiglia abbigliamento idoneo (pantaloni lunghi, giacca e scarpe da trekking), zaino con adeguata scorta d’acqua e macchina fotografica. In base ai partecipanti e alle condizioni meteorologiche, il programma (orari, lunghezza percorso, ecc.) potrebbe subire delle variazioni al fine di rendere più piacevole e sicura la serata.
E’ gradita una conferma di partecipazione attraverso la pagina Facebook dell’evento, inviando una mail a: legambientesanteramo@libero.it o lositoleo@libero.it oppure contattando il numero 3283130450 dopo le ore 19.