Cronaca

Processionaria del Pino: arriva l’Ordinanza del Sindaco

municipio

Il sindaco Vito Lionetti ha firmato quest’oggi l’Ordinanza con la quale si fa obbligo a chiunque gestisca in proprio o conto terzi un’area verde (compresi giardini condominiali, villette e quant’altro) di affettuare tutto ciò che è necessario per combattere la “Processionaria del Pino”.

Già nei giorni scorsi, infatti, avevamo segnalato dalle pagine di questo giornale (leggi l’articolo) la presenza di questo pericoloso insetto (per la salute di uomini e animali) in alcune zone del paese nonchè presso la Foresta di Mercadante. Ora l’Ordinanza sindacale obbliga a verificare se sulle aree verdi di propria pertinenza vi siano o meno nidi di Processionaria e qualora ve ne fossero a procedere di conseguenza, evitando la lotta chimica ma apponendo trappole, intervenendo con il taglio dei rami ed evitando che nei pressi degli alberi infestati transitino persone e animali.

Incaricati della vigilanza per l’ottemperanza dell’obbligo sono sia la Polizia Municipale che le forze dell’ordine in generale che nel caso di marcate inadempienze potranno comminare sanzioni a carico di chi non effettua le dovute verifiche e non procede alla bonifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *