Asta auto d’epoca, i collezionisti si contendono mezzi favolosi
Sono poco più di un centinaio i “pezzi” che saranno battuti all’asta presso il “Murgia Museum” domenica 19 giugno. Un successo che ha costretto l’inventore del museo cassanese Vito Proscia a indire sin da subito una seconda edizione dell’iniziativa per il prossimo ottobre dato che le richieste sono state tantissime e provenienti da tutto il Sud Italia e non solo.
“Ci aspettavamo molta attenzione – spiega Proscia a questo giornale – ma certamente non di queste dimensioni: siamo stati subissati dalle richieste, anche dall’estero e a malincuore abbiamo dovuto spiegare che non era più possibile ricevere i mezzi da mettere all’asta”.
Che sono tutti di altissimo valore e qualità: Rolls Royce del 1926 (foto in alto), con gli interni completamente in pelle e legno, ed un minibar a disposizione dei viaggiatori; un raro sidecar “Moto Guzzi” del 1935; una “Triumph” made in USA del 1926, come quella usata da Marlon Brando nel film “Il Selvaggio”, solo per citare i pezzi più pregiati.
Auto e moto da sogno, che domenica pomeriggio i fortunati che si sono registrati per tempo presso il Museo potranno conoscere nei minimi dettagli per fare la propria offerta. Ricordiamo, infatti, che l’asta non è aperta al pubblico ma solo a coloro che si sono accreditati presso l’organizzzazione.
Entro domani tutte le auto e le moto di coloro che hanno richiesto la vendita saranno a disposizione dei potenziali acquirenti, che potranno visionarne i dettagli e la documentazione prima dell’eventuale acquisto.
Cassano dunque sarà, per tre giorni, la “capitale del collezionismo d’epoca”, con appassionati e cacciatori d’occasioni provenienti da tutta Italia e non solo. Un indotto, fra l’altro, che non può che fare bene all’economia cittadina.
Angeli custodi dei preziosi cimeli a motore gli uomini della “Pelicanus”: l’Istituto di Vigilanza, infatti, garantirà sia la custodia h24 su tutta l’area di pertinenza del Museo che la sicurezza nel corso della manifestazione perchè tutto fili lisci e con tranquillità.