Attualità

Via Sannicandro: petizione per il senso unico

via sannicandro copy copy

I residenti di via Sannicandro chiedono al Comune che su quella via venga istituito il “senso unico” , così come previsto tempo fa da alcune disposizioni amministrative, poi accantonate. E lo fanno con una petizione, sottoscritta da una cinquantina di residenti della zona, consegnata nei giorni scorsi in Municipio.

Nella lettera di accompagnamento della richiesta, i residenti di via Sannicandro elencano una serie di motivazioni alla base della richiesta che vanno dalla sicurezza (sorpassi non consentiti sia in entrata che in uscita), alla intensità del traffico, dato che su quella strada viaggiano anche i mezzi pesanti quali camion e autobus nonché ai livelli di inquinamento (dalle polveri sottili allo smog) che inevitabilmente il traffico veicolare comporta.

“Avevamo accolto con grande entusiasmo – si legge nella lettera indirizzata a Lionetti – la notizia che finalmente l’amministrazione comunale avesse adottato il provvedimento di istituire il senso unico di marcia e con grande sgomento abbiamo appreso che per motivi che ignoriamo tale provvedimento non sarà più adottato”.

In effetti nei mesi scorsi il Comune, con provvedimento del Comando di Polizia Locale, che trovava radici in una più lontana delibera di Giunta Comunale dell’Amministrazione Di Medio, era stato annunciato che su quella strada ci sarebbe stato un senso unico in entrata in paese ovvero i veicoli che avessero voluto uscire da Cassano, avrebbero dovuto percorrere via Adelfia, per poi immettersi sulla pseudo circonvallazione quindi su via Bari; mentre per coloro che arrivavano da Bari nulla sarebbe cambiato.

Poi, dopo qualche dibattito sul web e la barra dritta di Battipede, tutto cambiò e non se ne fece più nulla.  I motivi principali pare siano legati alle difficoltà di far transitare proprio i mezzi pesanti su via Adelfia, apparentemente più stretta dunque più pericolosa di via Sannicandro.

Ma i residenti di quella strada non si danno per vinti e tornano alla carica nel richiedere provvedimenti che possano salvaguardare salute e sicurezza; nella lettera, fra l’altro, si fa notare come non vi siano su quella strada parcheggi per i veicoli e camminare lungo il marciapiedi è davvero pericoloso dato che c’è scarsità di luce e la mancanza di pulizia rende tutto più difficile.

Vedremo ora che cosa la Polizia Locale deciderà in merito in accordo con il Commissario Prefettizio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *