Cronaca

Accendono un barbecue e mettono a rischio la Foresta

piccolo falò

Un innocuo “barbecue” fra amici, in allegria ma che avrebbe potuto trasformarsi in una catastrofe visto che il fuoco per cuocere la carne era stato acceso da incauti gitanti proprio all’interno della Foresta Mercadante, in zona “Iazzo Nuovo”, in un’area ad alto rischio di incendio e dove ige l’assoluto divieto di accendere fuochi.

Per fortuna un gruppo di escursionisti  si è casualmente imbattuto nell’improvvisato banchetto ed ha convinto i ragazzi a desistere dal continuare, dato che né i Carabinieri Forestali né il 115 sono riusciti ad inviare una pattuglia che pure era stata allertata.

Il fatto è accaduto domenica sera, nel cuore della Foresta, dinanzi alla struttura ormai fatiscente di proprietà della Regione Puglia e pone numerosi interrogativi sulla sicurezza del polmone verde pugliese soprattutto nelle ore notturne.

Un gruppo di giovani, tutti provenienti da Bari, come da loro stessi ammesso, aveva acceso un falò per cuocere carne e salsiccia, al chiarore della luna, incuranti, però, di trovarsi in una zona ad alto rischio di incendio, con un vento di brezza e in condizioni di umidità prossima allo zero, dato che da settimane non piove in zona. Una situazione molto pericolosa, dunque, che è stata scoperta per caso da un gruppo di escursionisti notturno che si trovava in zona. Allertato sia il 115 per l’emergenza incendi e poi i Carabinieri Forestali nonché la Compagnia Carabinieri di Altamura, le forze dell’ordine non sono potute intervenire per scarsità dei mezzi a disposizione.

Dopo le ore 22.00, insomma, la Foresta Mercadante è lasciata a se stessa…

Gli escursionisti – così come ha raccontato uno di loro a questo giornale – si sono fatti coraggio e con molto tatto si sono avvicinati ai giovani spiegando loro i rischi che correvano sia essi stessi che l’ambiente. I giovani hanno capito l’errore e hanno subito spento il fuoco, consapevoli che una distrazione o qualche scherzo avrebbe potuto far arrivare una scintilla o un tizzone ardente nei pressi dell’erba secca, sviluppando in breve un incendio dagli esiti imprevedibili.

E’ andata bene, dunque, ma poteva finire diversamente. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *