Attualità

Consulta delle Associazioni in ferie….senza saperlo

LOGOCONSULTA1-iloveimg-cropped 1

Consulta comunale delle Associazioni in ferie: all’insaputa di tutti, dato che a quanto pare a deciderlo in solitaria (e immotivata) autonomia è stato il Segretario della stessa, Giuseppe Campanale.

La denuncia di come oramai questo organo consultivo del Comune sia diventato una specie di “fatto privato” fra pochi intimi – soprattutto per quel che riguarda il Consiglio Direttivo – arriva dall’associazione “Murgia Enjoy” guidata da Leonardo Losito che in una lettera inviata al Sindaco Maria Pia Di Medio e al Presidente della Consulta Franco Carrasso spiega la gravità dell’accaduto.

“Prima il 24 luglio, poi il 17 agosto – spiega Losito – ho comunicato via email alla Consulta il calendario delle manifestazioni di “Murgia Enjoy”, chiedendo al Segretario di diffonderle e divulgarle a tutte e cinquanta associazioni che fanno parte della Consulta”, così come spesso avviene per gli eventi e le iniziative curate dai gruppi cassanesi.

Per tutta risposta, il Segretario Campanale “mi scrive, sempre via email – spiega Losito – che l’attività della Consulta in questa settimana di ferragosto è sospesa”: una vera e propria sorpresa dato che nessuno ha mai deciso né deliberato in tale senso. E Losito avrebbe dovuto saperlo dato che fa parte del Consiglio Direttivo della stessa!

Una Consulta in ferie a propria insaputa, insomma. Con in più una beffardaggine: “non essendo in loco non posso diffondere la notizia” scrive il Segretario Campanale, esattamente scrivendo da un pc o comunque da una postazione fissa/mobile da cui avrebbe potuto inviare l’email dell’associazione a tutti gli iscritti della Consulta….

C’è da chiedersi se un Segretario – ma anche un Presidente o qualunque altro membro del Consiglio – possa entrare nel merito delle vicende associative rispetto al contesto nel quale le stesse si esplicitano. La manifestazione che Losito chiedeva di divulgare, infatti, è quella su cui tanto si sta polemizzando in questi giorni ovvero la visita alle chiesette del centro storico, al centro di una diatriba fra l’associazione e il parroco don Francesco Gramegna. Iniziativa che evidentemente al Segretario della Consulta non piace, così come non piacciono né Losito né l’associazione “Murgia Enjoy” tanto da aver scritto, su un gruppo Fb nei giorni scorsi “…ma perché non te ne vai da cassano definitivamente tu e la tua associazione…?”(letterale).

Sull’associazione “Murgia Enjoy” e sulle sue attività così come sui suoi soci e chi li rappresenta ognuno può pensarla come vuole ma non ci sembra normale né giusto che un organo che collabora con il Comune e di cui è emanazione (non per nulla si chiama Consulta Comunale delle Associazioni) debba entrare nel merito delle scelte e delle vicende delle singole associazioni iscritte, a seconda delle simpatie o delle inimicizie. La Consulta e chi la rappresenta deve essere e restare super-partes, tutelando i diritti e richiamando ai doveri ogni singolo membro, senza distinzioni nè filtri personali.

La Consulta è di tutti i componenti e non può essere lasciata alla mercè del primo venuto che evidentemente poco conosce i meccanismi delle pubbliche amministrazioni a cui la stessa Consulta deve rifarsi: sarebbe ora che il Presidente stesso ne prendesse atto e agisse di conseguenza, visti anche i numerosi e ridicoli precedenti di cui il Segretario è stato protagonista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *