“La Murgia abbraccia Matera”: intervento di Ignazio Zullo
Dal Consigliere Regionale Ignazio Zullo (Direzione Italia) riceviamo e pubblichiamo.
La Murgia abbraccia Matera: non ho bisogno di chiedere spiegazioni alla Capone poichè la spiegazione è in re ipsa
Gentile Direttore, con riguardo a Matera, Cassano non è ricompreso per una logica: i Comuni interessati sono quelli direttamente confinanti con Matera. E’ una logica che se non condivisa, porterebe qualsiasi Comune della Murgia ( Poggiorsini, Corato, Ruvo, Toritto, Spinazzola) oltre a Cassano a rivendicare di abbracciare Matera e svilirebbe l’intento della Regione dell’unitarietà dell’intervento di valorizzazione e riqualificazione che si intende perseguire.
Quando si è consigliere regionale si rappresenta la Puglia e non il proprio paese e quella logica, pur non ricomprendendo il mio paese, mi convince in considerazione della necessità di un intervento unitario e non a pelle di leopardo e dell’esiguità dei fondi a disposizione che se molto frammentati tra molti Comuni, rischia di formare una spesa inefficace.
La Legge che sorregge queste iniziative viene finanziata annualmente dal bilancio autonomo ed è già in corso una interlocuzione con l’Assessore Capone affinchè con i fondi che stanzierà la Regione nel Bilancio di previsione per il 2018 si possa estendere l’iniziativa ai Comuni murgiani ricadenti in un perimetro più ampio.