Politica

Sul doposcuola-sprint “Siamo Cassano” interroga la Di Medio

gruppo siamo Cassano copy copy

Dopo il nostro articolo di ieri (leggi qui) che segnalava le tante stranezze dell’Avviso Pubblico emesso dal Comune di Cassano sulla costituzione di un Albo per futuri gestori del servizio doposcuola, arriva la interrogazione al Sindaco Maria Pia Di Medio da parte del gruppo di opposizione “Siamo Cassano”. 

Linda Catucci e Ignazio Zullo chiedono alla Di Medio se non sia il caso di ritirare e correggere l’Avviso che dà solo 48 ore di tempo per presentare la candidatura a quelle associazioni interessate a gestire il servizio. 

Ecco il testo della interrogazione.

 

 

                                                                                              Al sig. Sindaco di Cassano Murge

Oggetto: interrogazione doposcuola

Premesso:

– che viene pubblicato in data 27/12/2017 con scadenza alle ore 12 del 29/12/2017 un avviso pubblico per la formazione di un elenco comunale di soggetti gestori dell’attività del servizio doposcuola a favore di circa 10 alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado per la durata di un anno al costo di €. 3.470,54 con inizio presumibilmente nel mese di gennaio 2018;

– che non è la prima volta che l’Amministrazione Di Medio ci pone dinnanzi a tanta celerità ed è forse per questo che si paragona ad una FERRARI che sfreccia ad alta velocità in favore di alcuni. Infatti, è già successo con Terra Nostra s.r.l., società molto fortunata ad imbattersi con l’Amministrazione Comunale di Cassano poiché con una richiesta PEC del 29/8/2017 ottiene con delibera di Giunta del 01/09/2017 (quindi in tre giorni) la concessione in comodato d’uso gratuito di immobili di proprietà comunale affinché potesse partecipare alla gara SPRAR con il vantaggio di 15 punti nella valutazione dell’offerta.

Va effettuata la seguente indagine:

–          C’è mai stato un cittadino o un’azienda o un’associazione o altro soggetto che in tre giorni abbia mai ottenuto dal Comune di Cassano una delibera in tre giorni dalla richiesta? Crediamo mai nessuno sia stato fortunato come Terra Nostra s.r.l.;

Considerato che:

–          L’avviso tende a formare un elenco di soggetti e che l’inizio dell’attività avverrà presumibilmente nel mese di gennaio 2018, ci si chiede perché si dà la possibilità di prendere visione dell’avviso, di preparare i documenti e di presentare la domanda in soli 2 giorni?

–          Ovviamente potrà giovarsene di tanta celerità chi ha già un contatto con gli amministratori come avvenuto-noi presumiamo- per Terra Nostra srl e più che un elenco avremo qualche iscritto forse più di uno per la pubblicità fornita da Cassanoweb con il suo articolo che annovera l’avviso nell’albo delle “stranezze” ma avrebbe fatto meglio ad annoverarlo nell’albo delle “indecenze”.

Va rilevato che:

–          La somma prevista di €. 3.470,54 è di così modesta entità che non obbliga l’Amministrazione a procedure di gara complesse e comportante tempi lunghi, anzi è possibile anche l’affidamento diretto;

Tutto ciò premesso e considerato, La interroghiamo per conoscere:

  1. 1.      Quali sono le motivazioni che spingono l’Amministrazione Comunale che solo pochi giorni fa ha celebrato la giornata della trasparenza- da sola nell’indifferenza della cittadinanza (in pratica voi quella sera ve la suonavate e voi ve la cantavate) – a pretendere alla faccia della trasparenza di formare un elenco di soggetti con una pubblicità di soli due giorni
  2.       Non crede che sarebbe stato più rispettoso per l’intelligenza di chiunque affidare direttamente le attività del doposcuola al soggetto che la Sua Amministrazione desidera senza cincischiare in così miserevoli tentativi di circoscrivere a pochi eletti la partecipazione alle attività del Comune con avvisi di soli due giorni?
  3.       Ritiene che quell’avviso vada ritirato e corretto nel termine ultimo di presentazione dell’istanza che non può coincidere assolutamente con il 29/12/2017 ovvero a soli 48 ore dalla pubblicazione del bando?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *