Rifiuti, secondo giorno di sciopero per gli operai Tradeco

Nonostante le rassicurazioni dell’Amministrazione Comunale Di Medio, anche oggi i lavoratori della “Tradeco” sono in sciopero: non ci sarà, quindi, la raccolta dei rifiuti per le strade cassanesi. Per il secondo giorno consecutivo.
Ieri pomeriggio, dopo ore e ore di silenzio istituzionale, il Comune aveva invitato i cittadini a lasciare per strada i bidoncini, spiegando di aver intimato alla ditta altamurana che gestisce il servizio di provvedere alla raccolta, pena la denuncia per “interruzione di pubblico servizio” e lo scattare delle sanzioni previste dal contratto d’appalto.
Ma nulla è accaduto.
Le distanze, infatti, fra le richieste dei lavoratori e l’azienda sono profonde e il Comune non riesce, evidentemente, a mediare fra le due parti in causa.
Il problema è che ci sono ritardi nel pagamento degli stipendi per gli operai, che viaggiano su mezzi obsoleti, spesso senza manutenzione e che a volte sono costretti a restare in azienda per la mancanza di assicurazione. Anche divise e mezzi di protezione personale sono vecchi e consnti, dicono i lavoratori, spalleggiati in questo dalle diverse sigle sindacali.
La questione ieri sera è stata discussa anche in Consiglio Comunale su sollecitazione del Consigliere Davide Del Re di “Più Cassano”, interrogazione alla quale l’amministrazione ha risposto di aver fatto tutto il possibile, in suo potere, per scongiurare una situazione che però si ripercuote pesantemente sui cittadini.