Cronaca

Disposto il TSO per un richiedente asilo

Via-Aurelia-Occidentale-carabinieri-dispongono-Tso-per-due-ucraini-010A

Disposto il Trattamento Sanitario Obbligatorio per il giovane immigrato, richiedente asilo, che questa mattina andava in giro con un coltello per le strade di Cassano.

E’ quanto il nostro giornale ha appreso direttamente dalla Sindaca Maria Pia Di Medio che ha avviato l’iter del TSO.

Il dispositivo è stato fatto scattare dopo il rapporto  dei Carabinieri di Cassano, intervenuti su segnalazione di un cittadino che in piazza Rossani ha immortalato con una foto l’uomo mentre teneva in mano quella che potremmo considerare un’arma impropria: un coltello da cucina ma con la lama molto affilata.

uomo coltello

Foto del sig. Moreno De Ros

Il 22enne di origine nigeriana è attualmente presso l’Ospedale “Miulli” dove è stato sottoposto ad una serie di esami clinici e sarà successivamente trasferito presso il Policlinico di Bari, per competenza.

L’allarme in paese è scattato intorno alle 13.30 quando il giovane, ospite del progetto Sprar di Cassano, è stato avvistato mentre armeggiava con il coltello e parlava convulsamente con se stesso, andando in direzione di piazza Rossani presso le cui giostrine c’erano due bambini di 8-9 anni circa, così come ha raccontato il testimone dell’accaduto. Che è riuscito ad avvertire i due ed a farli allontanare mentre il giovane, con il coltello in mano, faceva a pezzi alcuni manifesti murali.

All’arrivo dei Carabinieri, il 22enne si è tranquillizzato: è stato fatto sedere e perquisito quindi gli è stato tolto dalle mani il coltello; il giovane è noto alle forze dell’ordine per essere stato più volte segnalato, in queste settimane, mentre dava in escandescenza, infastidiva passanti e danneggiava cose.

Fino ad oggi, però, i militari avevano dovuto rilasciarlo anche perché a suo carico non veniva segnalato alcun provvedimento della magistratura, seppure si parla di denunce, da parte di alcuni cittadini, ma tutte da provare.

Dopo essere stato portato in Caserma, la segnalazione alla Sindaca che ha disposto il trattamento.

 

Foto d’archivio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *