Buio pesto nel centro storico (da giorni)

Buio pesto nel centro storico cassanese, da diversi giorni.
Da via maggior Turitto ad alcune zone di piazza Moro fino a scendere in via Chimienti, dopo le ore 19.00 solo le luci delle attività commerciali illuminano le strade perché la pubblica illuminazione non funziona, lasciando senza luce intere zone.
Una situazione che dura da giorni ed a cui il Comune non riesce a porre rimedio, nonostante l’impegno del personale addetto alla manutenzione e, da ieri, l’incarico ad una ditta esterna che sta cercando di capire che cos’è che non va.
Dagli uffici spiegano che la vetustà dell’impianto della pubblica illuminazione nel centro storico è particolarmente accentuata: i quadri di zona sono vecchi e logori, c’è dispersione di corrente elettrica, ad esempio sulle sfere bianche sparse lungo le strade e basta un niente per mandare in tilt l’impianto. Con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza e praticabilità delle strade, dato che in diversi tratti la pavimentazione è sconnessa e insicura.
Quando si risolverà la situazione, non è dato sapere perché ogni giorno potrebbe essere quello buono ma fino ad oggi, dopo giorni di luce spenta, il problema si ripete ogni sera.
Da mesi l’Amministrazione Di Medio ha promesso di metter mano all’intero impianto della Pubblica Illuminazione e anche nell’ultimo “Piano delle performance 2018/2020”, approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 5 ottobre, si ribadisce la volontà di procedere con il “project financing” ovvero l’affidamento ad una ditta privata della gestione e manutenzione dell’intero impianto, previo adeguamento e ammodernamento, dietro corresponsione di un canone annuo pari o di poco superiore alla spesa annuale in corrente elettrica: il tutto per un lungo periodo di tempo (da 10 a 15 anni).
Una soluzione che vede contrari i gruppi di minoranza dentro e fuori il Consiglio Comunale che più volte hanno fatto presente all’Amministrazione Di Medio la possibilità di aderire al sistema della “Consip”, società pubblica che opera a servizio degli Enti Locali che sta effettuando in molti comuni d’Italia convenzioni vantaggiose per le realtà locali.