Addio, grande gelso bianco!

Il grande albero nei pressi della croce non c’è più.
Questa mattina la ditta incaricata dal Comune di Cassano delle Murge ha tagliato alla base, dopo 96 anni di vita, l’esemplare del gelso bianco, ammalato e pericolante, così come certificato da uno studio del dottore agronomo Giuseppe Logiudice.
Un vuoto, fra via Colamonico e via Thaon De Revel, che rimanda ad antichi ricordi generazioni di cassanesi.
A nulla purtroppo, sono valsi gli sforzi per trovare una soluzione alternativa all’abbattimento: la pianta era troppo malata, ha certificato l’esperto, e rischiava di spaccarsi in due e crollare al suolo, con tutte le conseguenze del caso.
Ben venga, a questo punto, la Convenzione che il Comune ha stipulato con il Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari per il censimento di tutte le piante del territorio urbano cassanese, affinchè per la prima volta ci sia una mappa reale dello stato di salute degli alberi ed episodi del genere siamo sempre più rari.
Il censimento, infatti, consentirà al Comune di intervenire efficacemente con azioni di cura per la salute delle piante nonchè programmare le migliori essenze per le piantumazioni future.
