Economia

Niente DUC per Cassano: i commercianti dovranno attendere

duc

Dovranno attendere ancora i commercianti cassanesi per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC).

Al Bando pubblico promosso dalla Regione Puglia, che stanziava risorse per la costituzione e la promozione dei DUC, il Comune di Cassano, infatti, non ha risposto, pare per mancanza di fondi posti a Bilancio.

Proprio in questi giorni le Amministrazione Comunali che vi hanno aderito – ad esempio Santeramo in Colle – stanno ricevendo i fondi (55mila euro, per cominciare) per dare il via ai DUC.

Ma cosa sono i Distretti Urbani del Commercio?

L’espansione dei grandi centri commerciali ha messo in crisi, da diversi anni, il tradizionale sistema di vendita che in Italia è costituita dai negozi di quartiere, dalle piccole botteghe e via di seguito. Un sistema che ha certamente sofferto ma che ha resistito in gran parte, tanto che la tendenza ultima – così come sta avvedendo negli U.S.A. – è quella di ridimensionare le grandi superfici di vendita e guardare più da vicino al negozio sotto casa.

La strada, però, è irta di ostacoli: le grandi catene commerciali possono vantare “spalle larghe” economicamente parlando mentre spesso i negozi devono fare i conti con offerte “fuori mercato” e pratiche aggressive sui prezzi che non si possono permettere.

Ecco nascere, dunque, l’idea di far associare i negozi di un intero comune o anche fra più comuni in veri e propri Distretti per favorire l’aggregazione, incrementare la collaborazione, legare il commercio al turismo, laddove c’è, valorizzare le specificità territoriali, migliorare la qualità degli spazi pubblici e le strategie pubblicitarie e di marketing.

Tutte voci che hanno un costo ma che da soli, i singoli negozi, non sempre possono permettersi di attuarle: da qui l’idea di mettersi insieme, con a capo l’Amministrazione Comunale.

Di DUC, a Cassano, se ne parla da almeno cinque anni: la passata Amministrazione Lionetti individuò come partner il Comune di Sannicandro di Bari ma poi non se ne fece più niente.

Il Bando della Regione promulgato l’anno scorso avrebbe potuto essere una opportunità da cogliere per il nostro Comune ma anche qui uno stop.

“Abbiamo postato i fondi e parteciperemo al prossimo Bando” ci ha detto ieri un Assessore della Giunta Di Medio al quale abbiamo chiesto lumi sulla vicenda.

Nel frattempo i commercianti cassanesi….faranno da soli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *