Politica

Scuola Media: il Comune dà i numeri. Poi si corregge

municipio

Sempre più confusa la situazione relativa alla Scuola Media, a poche settimane dall’inizio delle lezioni.

E chi dovrebbe diradare le nebbie, infondendo sicurezza (per quanto possibile) a genitori, studenti, insegnanti e personale amministrativo, a volte crea e solleva ulterori dubbi.

Questa mattina l’Amministrazione Di Medio manda ai giornali un Comunicato Stampa, che lascia tutti i giornalisti perplessi: si parla, ad esempio, di lavori prescitti dalla ASL “già fatti durante l’estate” quando invece nulla risulta a tal proposito; e sostanzialmente il comunicato smentisce quanto affermato nei giorni scorsi dalla Dirigente Scolastica Ippolita Lazazzera che, lo ricordiamo, è un Pubblico Ufficlale dunque potenzialmente passibile di reato, qualora affermasse il falso.

Leggete voi stessi:

 

“Durante l’incontro spontaneo organizzato da alcuni genitori degli alunni della scuola media  è intervenuto l’assessore  Michele Campanale in qualità di genitore. Ha avuto la possibilità di ribadire la massima attenzione ai nostri studenti soprattutto attraverso l’istruzione, quale principio cardine per la crescita della nostra comunità.
Pertanto gli allarmismi di taluni urlatori che gridano alla staticità o peggio inettitudine dell’amministrazione saranno puntualmente disattesi con l’apertura regolare della scuola il 18 settembre prossimo. È stato ribadito anche che, sebbene non vi sarebbero problemi ad espletare i lavori previsti da progetto ed a terminarli entro fine anno, termine entro cui è previsto la conclusione, al fine di non creare disagi alle famiglie, e soprattutto al fine di tener fede alla promessa del sindaco di nessun doppi turni come richiesto dai genitori, l’amministrazione ha facoltà di chiedere la proroga dei consegna dei lavori. Per questo l’ingegnere comunale, Domenico Satalino, venerdì 30 agosto, incontrerà la Task force edilizia scolastica della regione Puglia. Pertanto vorremmo rasserenare gli animi e comunicare a chi invece “gufa” dicendo che i lavori non saranno espletati nei termini previsti o peggio che il finanziamento tornerà al mittente, che è chiaro che la realtà dei fatti è di tutt’altra natura: i lavori si faranno e senza alcun disagio per i docenti, i ragazzi e le loro famiglie con la proroga anche se non sarà necessaria. A questo proposito ci fa specie e stigmatizziamo la presenza all’incontro di ex politici non in qualità di genitori, ma di semplici sobillatori di popoli mossi dal becero intento di creare allarmismi inutili per un mero tornaconto personale.
I lavori di messa in sicurezza, poi, saranno effettuati per tempo e riguarderanno alcuni ripristini murari. Quanto prescritto dalla Asl è stato già effettuato nei mesi scorsi.
Ci teniamo a comunicare che la struttura è stabile, anche se vetusta, tanto è vero che il giorno in cui c’è stato  il terremoto, la struttura è stata immediatamente monitorata e riaperta subito dopo il sopralluogo poiché non vi era la presenza di alcuna lesione, esattamente come è stato per le altre scuole di Cassano.
Nella giornata di mercoledì è avvenuto un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici della ditta progettista. E ricordiamo, in conclusione, che gli interventi previsti dal progetto sono mere operazioni di restyling che nulla hanno a che vedere con la staticità della struttura o altro”.
 
A parte la singoarità di rilasciare un documento a margine di un “incontro spontaneo” da parte di un Ente, è chiaro che qui si dice molto e soprattutto il contrario di quanto detto dalla Preside Lazazzera solo qualche giorno fa (leggi l’articolo).
 
Non contenti, in Comune – accortisi dello svarione – provvedono a diffondere un secondo Comunicato. Che sostanzialmente ricalca il primo tranne che, ovviamente, nella parte riguardanti i lavori prescritti dall Asl:
 
Eccolo: 
 
Durante l’incontro spontaneo organizzato da alcuni genitori degli alunni della scuola media è intervenuto l’assessore Michele Campanale in qualità di genitore. Ha avuto la possibilità di ribadire la massima attenzione verso i nostri studenti soprattutto attraverso l’istruzione, quale principio cardine per la crescita della nostra comunità.
 
Pertanto gli allarmismi di taluni urlatori che gridano alla staticità o peggio inettitudine dell’amministrazione saranno puntualmente disattesi con l’apertura regolare della scuola il 18 settembre prossimo. È stato ribadito anche che, sebbene non vi siano problemi ad espletare i lavori previsti da progetto ed a terminarli entro fine anno, termine entro cui è prevista la conclusione, al fine di non creare disagi alle famiglie, e soprattutto al fine di tener fede alla promessa del sindaco di non effettuare doppi turni, così come richiesto dai genitori, l’amministrazione ha facoltà di chiedere la proroga di consegna dei lavori. Per questo l’ingegnere comunale, Domenico Satalino, oggi, venerdì 30 agosto, incontrerà la Task force edilizia scolastica della regione Puglia. Pertanto vorremmo rasserenare gli animi e comunicare a chi invece “gufa” dicendo che i lavori non saranno espletati nei termini previsti o peggio che il finanziamento tornerà al mittente, che è chiaro che la realtà dei fatti è di tutt’altra natura: i lavori si faranno e senza alcun disagio per i docenti, i ragazzi e le loro famiglie, con la proroga anche se non sarà necessaria. A questo proposito ci fa specie e stigmatizziamo la presenza all’incontro di ex politici non in qualità di genitori, ma di semplici sobillatori di popolo mossi dal becero intento di creare allarmismi inutili per un mero tornaconto personale.
 
I lavori di messa in sicurezza, poi, saranno effettuati per tempo e riguarderanno alcuni ripristini murari. Quanto prescritto dalla Asl è stato già effettuato in parte già nei mesi scorsi.
 
Ci teniamo a comunicare che la struttura è stabile, anche se vetusta, tanto è vero che il giorno in cui c’è stato il terremoto, la struttura è stata immediatamente monitorata e riaperta subito dopo il sopralluogo poiché non vi era la presenza di alcuna lesione, esattamente come è stato per le altre scuole di Cassano.
 
Nella giornata di mercoledì è avvenuto un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici della ditta progettista. E ricordiamo, in conclusione, che gli interventi previsti dal progetto sono mere operazioni di restyling che nulla hanno a che vedere con la staticità della struttura o altro.
 
Lavori già effettuati, dunque, che poi diventano in parte. Già: ma quali? Boh….
 
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *