5G a Cassano: Fastweb annuncia l’arrivo a febbraio
Arriva la tecnologia 5G a Cassano delle Murge e sarà Fastweb a portarla entro febbraio 2021.
L’annuncio dell’azienda milanese nel corso di una conferenza stampa durante la quale ha presentato il servizio Ultra FWA ovvero la connessione wireless per la casa che “sfrutterà la connessione 5G, mescolando le reti a 3,5GHz (quindi Sub6) a quelle a 26 GHz (quindi mmWave – onde millimetriche – per la prima volta in Europa) e garantendo velocità fino a 1 Gbps” spiega il sito specializzato www.smartword.it .
Fastweb ha lanciato il suo servizio wireless con possibilità di attivazione in 50 comuni per il 2020. I comuni diventeranno 500 entro la fine del 2021 e 2000 entro la fine del 2024, andando a coprire il 100% delle aree grigie (8 milioni di persone) e il 50% delle aree bianche (4 milioni di persone).
A Cassano l’arrivo del servizio Ultra FWA è previsto per il prossimo febbraio e saranno interessate nel Barese, fra le altre, anche le aree di Bitetto e Conversano.
Anche l’azienda francese Iliad ha mosso ulterori passi per potenziare la sua rete infrastrutturale su Cassano. Fallito il tentativo di posizionare sulla Collina “Santa Lucia” un nuovo traliccio, ha optato per una soluzione più decentrata, scegliendo la contrada “Collone” dove ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione dal Comune di Cassano delle Murge di installare 3 antenne ovvero 2 parabole (e 7 RFM Mobile) e 1 apparato, tutte puntate su Cassano.
