Bilancio, il Prefetto diffida il Consiglio Comunale
Rischia di essere esautorato e sciolto dalla Prefettura di Bari il Consiglio Comunale di Cassano delle Murge se entro venti giorni non approverà il Rendiconto di Gestione (ovvero il Bilancio Consuntivo) relativo all’anno 2020.
La diffida da parte del Prefetto Antonia Bellomo è arrivata ieri all’attenzione di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione, notificato dalla Presidente Antonia Gatti, come richiesto dalla Prefettura.
In realtà a correre il maggior rischio è la maggioranza che sostiene l’Amministrazione Di Medio perchè di fatto è la Giunta Comunale a dover incardinare l’argomento in Consiglio gli atti del Bilancio Consuntivo 2020: pur avendo approvato lo schema lo scorso 28 maggio, infatti, a quasi un mese di distanza le carte non sono ancora pronte per essere consultate dalle Commissioni Consiliari e dunque portate in Consiglio Comunale.
Per legge il termine ultimo di approvazione del Rendiconto è stato fissato, quest’anno, al 31 maggio 2021 dunque si è ben oltre i termini previsti.
Ora la diffida della Prefettura dovrebbe far smuovere le acque: se entro venti giorni dalla notifica – ovvero il prossimo 9 luglio 2021 – il Consiglio non avrà approvato il Rendiconto di Gestione 2020, la Prefettura è pronta ad avviare i poteri sostitutivi previsti dalla Legge: scioglimento del Consiglio Comunale con tutte le conseguenze del caso (Commissariamento dell’Ente ed elezioni anticipate).