Disagi all’esterno delle scuole, “Cassano Avanti” interroga Del Re

Disagi, questa mattina, all’entrata ed all’uscita di alcuni plessi scolastici di Cassano delle Murge, nel primo giorno di scuola dell’anno 2022/2023.
Lo denunciano in una nota-interrogazione i Consiglieri Comunali di minoranza che rivolgono al Sindaco Davide Del Re la richiesta di predisporre già nella giornata di domani adeguate misure di sicurezza e controllo all’esterno delle scuole, negli orari di ingresso e uscita di alunni e studenti.
Questo il testo della interrogazione urgente:
Oggetto: Interpellanza ex art. 40 Reg. Comunale – Personale addetto alla sicurezza presso le sedi scolastiche
Egr. Sindaco,
in data odierna ha avuto inizio il nuovo anno scolastico 2022\2023 caratterizzato dal ritorno a quella normalità che la pandemia aveva sottratto ai nostri giovani concittadini. Le fredde e asettiche mascherine hanno finalmente lasciato spazio ad emozionanti sorrisi, sguardi gioiosi ed abbracci fraterni che ormai da tempo venivano, seppur giustamente, vietati agli studenti.
Proprio lei si è reso protagonista in questa importante giornata presenziando l’ingresso degli studenti ed inviando messaggi di benvenuto che hanno molto il sapore dei soliti proclami e poco di cose concrete utili alla collettività.
Eppure oggi, nonostante dovesse essere un giorno di festa per tutti, abbiamo registrato le facce molto meno sorridenti e gli sguardi piuttosto preoccupati di tutti quei genitori che, all’entrata ed all’uscita da scuola, hanno dovuto constatare che, al netto dei soliti convenevoli, nulla è stato fatto per garantire quel minimo di sicurezza di cui i propri figli hanno il diritto.
In tanti, infatti, hanno lamentato l’assoluta mancanza di personale addetto alla sicurezza che vigilasse il traffico veicolare e che rendesse sicuro il flusso dei piccoli studenti. Ed allora nonni e genitori, sotto gli occhi inermi di molti amministratori sempre presenti in rassegna, hanno dovuto barcamenarsi tra auto in divieto di sosta ed automobilisti in difficoltà per i nuovi sensi di marcia (vedasi via Peucetia e via Gramsci) rischiando letteralmente la pelle anche in considerazione dell’eliminazione degli ingressi scaglionati che ha portato l’afflusso di gente presso i plessi scolastici ai livelli pre – pandemia.
Una situazione a dir poco “kafkiana” che solo per l’alto senso di adattamento dei nostri concittadini ed una buona dose di fortuna non si è tramutata in tragedia.
Un episodio di una gravità incommensurabile, che pone Lei, Signor Sindaco, nella posizione di dover dare spiegazioni alla città in primis, ed in secondo luogo a questo Gruppo che, con la presente, esige venire a conoscenza di quali siano le motivazioni che hanno creato una così grave situazione e cosa si intende fare affinché, GIA DA DOMANI, tale crisi nel suo sistema di sicurezza non si verifichi più.
Considerata la gravità del problema venutosi a creare e l’imminente esigenza di porre rimedio già dalla giornata di domani, si richiede urgente risposta che non consideri i tempi biblici previsti dal Regolamento.
Cassano delle Murge, 12.09.2022
In fede i Consiglieri Comunali del Gruppo “Cassano Avanti”
Francesco Cavalluzzi
Raffaella Casamassima
Angelo Giustino
Annamaria Caprio
Maria Pia D’Ambrosio
Foto di archivio