Attualità

Parco Alta Murgia, intesa per abbattimenti e rifiuti

304769706 10224985221250672 8778538742310216322 n

Importante passo avanti nel percorso di tutela e valorizzazione del Parco dell’Alta Murgia.

“Alla presenza di tutta la Comunità del Parco abbiamo firmato un protocollo d’intesa per contrastare l’abusivismo edilizio, un malcostume purtroppo radicato che danneggia l’integrità dei territori”. spiega in una nota il Presidente del PNAM Francesco Tarantini.

È il primo accordo in Italia che ha coinvolto insieme le Procure, le Prefetture di Bari e BAT e i Carabinieri Forestali per dare gambe alle procedure di demolizione che spesso rimangono inattuate per anni.

“Non posso non ringraziare – ha aggiunto Tarantini – tutti i firmatari di questo importante accordo e quindi Antonio Decaro, presidente della Comunità del Parco, Anna Maria Tosto, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari, Antonia Bellomo, Prefetto di Bari, Rossana Riflesso, Prefetto della BAT, Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Renato Nitti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Antonio Mostacchi, Comandante regionale Carabinieri Forestale Puglia e Giuliano Palomba, Comandante del Reparto Carabinieri Forestali Parco.

La firma del protocollo è stata l’occasione per presentare anche il piano di contrasto, attraverso fototrappole, all’abbandono selvaggio dei rifiuti.

C’è ancora tanto da fare, ma lo faremo continuando a creare sinergie e giochi di squadra”, ha concluso il Presidente dell’Ente Parco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *