“Festa dei Lettori”: a Cassano doppio appuntamento il 6 ottobre

Il “Presidio del Libro” di Cassano delle Murge in occasione della XVIII EDIZIONE della FESTA DEI LETTORI ha organizzato un incontro sul tema: “Homo Sapiens? La nobiltà dell’uomo: il massimo di diversità nel minimo spazio” che si terrà giovedì 6 ottobre 2022 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
“Vogliamo sottolineare due aspetti della crisi mondiale che stiamo vivendo – spiega il Responsabile del Presidio di Cassano, Gaetano Grasso – :“Le terre rare”, materia prima essenziale per la trasformazione digitale e la transizione ecologica e la loro disponibilità geologica come causa delle grandi fratture economiche della globalizzazione che si stanno determinando tra Cina ed USA e soprattutto tra Russia ed Europa e poi “Le radici culturali dei paesi dell’Europa Centrale”, ovvero il confronto dialettico tra la visione egemonica russa e la prospettiva europea di tutti quanti ancora credono nel ruolo e nel potere della cultura in opposizione al più radicale linguaggio delle armi e dei fantomatici “scontri di civiltà”. Leggere Kundera con un occhio a quanto sta accadendo in Ucraina potrebbe essere il migliore antidoto alla banalizzazione e alla strumentalizzazione ideologica”.
Due gli ospiti della giornata: il prof. Andrea Listorti del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari (giovedì 6 ottobre ore 11.30) e il prof. Rosario Milano del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari (giovedì 6 ottobre ore 16.00).
L’iniziativa si svolge in collaborazione con: IISS Leonardo da Vinci, Istituto Comprensivo “Perotti – Ruffo”, Amministrazione Comunale, Associazione Officine del Sud, Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale.
