Cultura

“Festa dei Lettori”: a Cassano doppio appuntamento il 6 ottobre

Immagine copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

Il “Presidio del Libro” di Cassano delle Murge in occasione della XVIII EDIZIONE della FESTA DEI LETTORI ha organizzato un incontro sul tema: “Homo Sapiens? La nobiltà dell’uomo: il massimo di diversità nel minimo spazio” che si terrà giovedì 6 ottobre 2022 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

“Vogliamo sottolineare due aspetti della crisi mondiale che stiamo vivendo – spiega il Responsabile del Presidio di Cassano, Gaetano Grasso – :“Le  terre rare”, materia prima essenziale per la trasformazione digitale e la transizione ecologica e la loro disponibilità geologica come causa delle grandi fratture economiche della globalizzazione che si stanno determinando tra Cina ed USA e soprattutto tra Russia ed Europa e poi “Le radici culturali dei paesi dell’Europa Centrale”, ovvero il confronto dialettico tra la visione egemonica  russa e la prospettiva europea  di tutti quanti ancora credono nel ruolo e nel potere della cultura in opposizione al più radicale linguaggio delle armi e dei fantomatici “scontri di civiltà”. Leggere Kundera con un occhio a quanto sta accadendo in Ucraina potrebbe essere il migliore antidoto alla banalizzazione e alla strumentalizzazione  ideologica”.                                                 

Due gli ospiti della giornata: il prof. Andrea Listorti del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari (giovedì 6 ottobre ore 11.30) e il prof. Rosario Milano del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari (giovedì 6 ottobre ore 16.00).

L’iniziativa si svolge in collaborazione con: IISS Leonardo da Vinci, Istituto Comprensivo “Perotti – Ruffo”, Amministrazione Comunale, Associazione Officine del Sud, Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale.

 

Immagine 1 copy copy copy copy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *