Attualità

Barriere architettoniche: on-line il questionario le segnalazioni

IMG20220930190157

Sono quasi un centinaio i questionari compilati da altrettanti cittadini cassanesi, relativi alla situazione delle barriere architettoniche a Cassano.

All’indirizzo   https://forms.gle/q2yaJr8STovxj5JFA infatti, si trovano le domande a cui ognuno può rispondere segnalando tutte le situazioni non a norma o addirittura pericolose, che limitano la libertà di movimento a persone diversamente abili, anziani, famiglie con bambini piccoli o persone temporaneamente inabili.

Tutte le segnalazioni, assieme ai rilievi sul posto che i questi mesi sono stati effettuati dai tecnici incaricati, costituiscono il PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche che la Regione Puglia ha finanziato al Comune di Cassano nel 2019 per costruire una mappa dei bisogni e delle priorità.

Così come illustrato in un incontro nei giorni scorsi, infatti, il PEBA serve a verificare tutte le situazioni di disagio, non a norma e comunque di grave impedimento alla popolazione, soprattutto per le fasce più fragili che si trovano dinanzi a marciapiedi troppo alti e senza scivoli (o con rampe troppo ripide), luoghi pubblici senza bagno per disabili o utilizzati come deposito, nessuna mappa tattile dei luoghi per gli ipovedenti, ascensori troppo stretti per farci entrare una carrozzina e via dicendo.

Stella Spinelli, architetto e Maria Antonietta Pedone, ingegnere chiedono quindi la collaborazione dei cittadini e dei residenti a Cassano per segnalare tutte quelle situazioni critiche che possono essere sfuggite ai sopralluoghi effettuati.

Si passerà, poi, alla fase esecutiva del Piano che prevede le priorità di intervento ed i relativi costi ed a quel punto sarà il Comune di Cassano a dover fare le proprie scelte.

Prossimo appuntamento per la costruzione del PEBA sabato 8 ottobre alle ore 10.00 in piazza Moro per una passeggiata di quartiere alla quale tutti sono invitati a partecipare. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *