Appuntamenti

“Protezione Civile: sarà presentato quest’oggi il Piano Comunale

Locandina piano sicurezza 1

Il territorio di Cassano delle Murge nella storia recente è stato oggetto di calamità naturali che hanno messo a serio rischio la popolazione: andando a ritroso negli anni si ricorda l’emergenza neve del gennaio 2017, il grande incendio in zona Fra’ Diavolo dell’agosto 2008 e la tragica alluvione dell’ottobre 2005.

Tre emergenze impresse nella memoria dei cassanesi che hanno messo in pericolo tutti i cittadini. Questo genere di calamità, insieme agi eventi sismici, possono presentarsi in qualsiasi momento ed è necessario che la popolazione sia preparata ed assuma i giusti comportamenti per non mettere a rischio la propria vita e non compromettere la sicurezza altrui.

Per farlo l’Amministrazione Comunale intende avviare una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza relativamente ai rischi connessi allo scenario idraulico, idrogeologico, sismico, ed ai rischi connessi a neve, ghiaccio e incendi, con particolare attenzione alla popolazione residente nelle aree prossime ai punti critici individuati nel piano comunale di protezione civile.

La campagna “Io non rischio”, promossa dalla Protezione Civile di Cassano delle Murge, partirà sabato 15 e domenica 16 ottobre con iniziative sulle buone pratiche di protezione civile e vedrà il coinvolgimento del volontariato organizzato e le Istituzioni locali.

Decine di volontari incontreranno i cittadini per informarli sui rischi che interessano il territorio, ricordare gli eventi più significativi che si sono verificati nel passato e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un’emergenza.

Il Sindaco Davide Del Re ha inteso avviare la campagna con un importante incontro rivolto a tutta la cittadinanza che avrà luogo giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge per illustrare il piano di protezione civile e nello specifico informare i cittadini sui comportamenti da adottare con un’emergenza legata al rischio idraulico ed idrogeologico.

Intervengono:

Ing. Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge

Ing. Luigi Milella, Progettista Piano Comunale di Protezione Civile per il Comune di Cassano delle Murge

Dott. Nicola Dentamaro, Comandante Polizia Locale e Responsabile Protezione Civile Comune di Cassano delle Murge

Alessandro Giustino, Presidente della ODV Pubblica Assistenza Cassano Murge

 Locandina piano sicurezza copy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *