Padre Mario saluta Cassano e va ad Andria
Ultima domenica di permanenza a Cassano delle Murge, presso il Santuario-Convento della Madonna degli Angeli per il priore padre Mario Sannino.
Com’è noto, infatti, gli Agostiniani, custodi del Convento da 87 anni, hanno formalmente chiuso dal 1 ottobre la Comunità di Cassano a causa della esiguità dei padri e della loro veneranda età, lasciando all’Arcivescovo di Bari il complesso religioso affinchè trovi un’altra famiglia religiosa che possa custodirlo.
Padre Mario celebrerà oggi le ultime Messe a Cassano ma già da domani si trasferrirà ad Andria, presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli dove è stato chiamato a proseguire la sua attività religiosa, dopo decenni vissuti a Cassano, con alcune lunghe parentsi in terra di missione, in Perù.
Il Convento, tuttavia, non chiuderà: a presidiarlo ed a proseguire nella animazione della vita religiosa ci sarà padre Angelo, associato alla Comunità agostinana di Noicattaro che resterà di fatto a Cassano fino a quando non sarà trovata un’altra soluzione.
Impazza, intanto, la raccolta-firme che alcuni fedeli hanno avviato in questi giorni per chiedere al Priore provinciale degli Agostiniani, padre Giustino Casciano di tenere in considerazione quanto fatto dagli Agostiniani a Cassano, per il Santuario e per la Comunità cassanese.
Sono state raccolte, a quanto pare, oltre 2mila firme tra le quali quelle dei componenti dell’intero Consiglio Comunale di Cassano, a titolo di privati cittadini.