Cultura

Virtual Tour della grotta Santa Maria degli Angeli col Club Unesco

LOCANDINA 18 NOVEMBRE TRANSIZIONE DIGITALE GROTTA 1 page-0001 1

Il Club per l’Unesco di Cassano, nel corso dell’incontro “Transizione digitale e nuovi modelli di fruizione dei beni culturali”, donerà alla Comunità il Virtual Tour Grotta Santa Maria degli Angeli.

Come cambia la visione del patrimonio culturale in ambiente digitale? Come la transizione digitale può contribuire ad accrescere la fiducia e la capacità di generare opportunità per il futuro? Quale il ruolo della società civile/comunità e delle istituzioni in questo processo?

Su questi interrogativi si confronteranno, introdotti da Maria Simone, presidente emerita del Club per l’UNESCO di Cassano, istituzioni e società civile con il contributo del dott. Marco Bruno, dirigente della sezione economia della cultura della Regione Puglia, del dott. Giuseppe Tarantini, presidente del Parco dell’Alta Murgia, dell’ing. Davide del Re, Sindaco del Comune di Cassano delle Murge.

L’obiettivo dell’incontro è aprire un dialogo con le istituzioni e i cittadini perché insieme, come “comunità di eredità” (Convenzione di Faro) si possa “conservare la memoria del Patrimonio, raccontare il presente e proiettarsi nel mondo e nel futuro”.

Il patrimonio culturale è un ponte tra le generazioni: lo ereditiamo dal passato e attraverso esso proiettiamo i nostri valori e le nostre identità nel futuro.

Il Club per l’UNESCO di Cassano, nell’ambito delle iniziative per la patrimonializzazione dei beni culturali e della geodiversità dell’area, riprendendo un percorso avviato nel 2013 con la donazione alla comunità dei pannelli didattici di grotta Nisco, proseguito con la collaborazione per l’allestimento del Museo del Territorio(2018), avvia la digitalizzazione del patrimonio culturale ipogeo al fine di far riscoprire aspetti poco noti del paesaggio geologico del territorio, la loro genesi e la loro evoluzione attuale nell’ottica della sostenibilità come “eredità per il futuro”.

Con il Virtual tour della grotta Santa Maria degli Angeli si pone, così un primo tassello degli itinerari virtuali del patrimonio culturale ipogeo dell’Aspiring GEOPARCO dell’alta Murgia finalizzati alla promozione della geocultura e alla tutela della geodiversità con una fruizione turistica sostenibile e collegato ai prodotti multimediali già presenti nel museo del Territorio di Cassano e dell’Alta Murgia (MUTEC).

Il dott. Giuseppe Modugno e la prof.ssa Laura Laterza presenteranno il Virtual Tour della grotta Santa Maria degli Angeli realizzato da MTM Project , che sarà anche presente su piattaforma Google Maps, Street View Google Earth.

Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge

 

LOCANDINA 18 NOVEMBRE TRANSIZIONE DIGITALE GROTTA 1 page-0001

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *