Politica

PIANO GENERALE DI SVILUPPO: CASSANO NEL FUTURO

panorama_di_Cassano

Qual è la visione di Cassano che gli amministratori cassanesi hanno per il futuro del nosro paese?

Alla domanda risponde il Piano generale di Sviluppo 2010-2014, approvato questa mattina dal Consiglio Comunale. Il documento – che potete scaricare e leggere – si intreccia con le Linee Programmatiche dell’Amministrazione Di Medio, approvate lo scorso autunno e delinea quelle che sarà – o dovrebbe essere – la Cassano dei prossimi anni.

Un Piano contestato dalle opposizioni: “Nuova Ideadomani” ha parlato di “piano eccessivamente generico, dove si scopre un’anima verde della maggioranza che non sapevamo avesse, ma che rimane fumoso, poco dettagliato” e che, per giunta – ha detto il capogruppo Teodoro Santorsola “prevede un aumento delle tasse per i cittadini visto che parla di revisione degli estimi catastali”.

Anche per “Vivi Cassano – Pd” il documento voluto dalla maggioranza “manca di analisi e di azioni concrete. Contiene svarioni come quando parla di Difensore Civico, che non c’è più, visto che la finanziaria ha soppresso questa figura. Se si vuole prevedere azioni di reale sviluppo del paese, ottenere finanziamenti, accedere a fondi sovranazionali, occorre essere pronti fin d’ora”.

A questo proposito dal consigliere Del Re è arrivata la proposta di creare in Comune un gruppo di lavoro con diverse competenze che possa adoperarsi per essere pronti a intercettare i finanziamenti che i Bandi regionali metteranno a disposizione.

La minoranza di centrosinistra ha anche lamentato lo scarso coinvolgimento, nella stesura del Piano, dei gruppi consiliari e della società civile: “Abbiamo perso una occasione – ha detto Quirico Arganese – per disegnare u reale futuro per Cassano, visto che dal lavoro della maggioranza è emerso un documento a volte contraddittorio, eccessivamente sintetico, elaborato in fretta.”

Il Piano è stato invece difeso dagli esponenti della maggioranza che hanno preso di volta in volta la parola: Carmelo Briano, il sindaco Di Medio, l’Assessore Antelmi e il Presidente del Consiglio Ignazio Zullo.

Secondo l’amministrazione, il documento pone nella tutela del territorio, nella sua fruibilità e nell’aumento della capacità di fornire servizi e dunque attirare investimenti le sue carte migliori, i suoi punti di forza. Per il vicesindaco Michele Ruggiero “si tratta di un sogno…di una visione: magari si riuscisse a realizzare il 50% di quello che vorremmo e che è contenuto in questo documento”.

Per la maggioranza targata PdL, dunque, si tratta di un trattato generale su cui si andranno ad integrare i singoli interventi.

Il punto è stato approvato a maggioranza, dopo due ore di discussione.

PER SCARICARE IL PIANO GENERALE DI SVILUPPO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *