Proposta la “settimana corta” alla Scuola Media: che ne pensate?
Settimana corta alla Scuola Media di Cassano?
L’idea è stata lanciata nel corso di una riunione con i genitori dei futuri alunni delle prime classi, dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, Mariarosaria Annoscia.
“Settimana corta” significa aumentare un’ora al giorno le lezioni dal lunedì al venerdì ma niente scuola al sabato; un po’ il modello che nei Paesi anglosassoni vige da tempo e che alcune scuole, soprattutto del Nord Italia, hanno già sperimentato con discreto successo.
“Si tratta di una idea” ha detto la Annoscia e dunque non c’è nulla di concreto sul tavolo anche perché una decisione del genere deve passare attraverso il vaglio delle rappresentanze scolastiche ovvero i Rappresentanti di Classe, il Consiglio d’Istituto, il Collegio dei Docenti e la stessa Dirigenza che ha voluto così cominciare a sondare le opinioni dei genitori, almeno di quelli presenti.
Al momento, nulla cambia per coloro che hanno già fatto o si accingono a fare le iscrizioni on-line per i ragazzi che da settembre dovranno frequentare la prima media. Eventuali cambiamenti, infatti, che dovessero interessare l’orario scolastico, dopo essere stati condivisi con tutti i genitori, dovranno poi eventualmente essere introdotti gradualmente nel sistema scolastico cassanese.
E voi, che ne pensate?