Anziano soccorso da una ragazza-coraggio
Fortuna, coraggio e senso civico sono i tre ingredienti di un accadimento che questa mattina si è verificato in zona mercato a Cassano, a pochi passi dalla Caserma dei Carabinieri. Una storia che su alcune pagine di un noto social-network è stata narrata in maniera del tutto distorta e fuorviante e per di più completamente falsa.
Stando, infatti, alle parole di una testimone diretta della vicenda, una giovane ragazza cassanese, i fatti sono andati completamente all’opposto da come vengono raccontati.
Ecco quello che ha raccontato al nostro giornale.
Intorno alle 10.30-10.45 di questa mattina, la ragazza si trovava nei pressi di un negozio di via Generale Magli per fare alcuni acquisti quando casualmente alza lo sguardo e vede a pochi metri di distanza un uomo che passeggia sul Canalone: barcolla, fa un giro su se stesso, si porta le mani al petto e cade nel terreno sottostante.
La ragazza non si perde d’animo e corre immediatamente verso l’uomo, finito nella campagna con la faccia all’insù, in preda a qualche malore. La soccorritrice ha fatto corsi di pronto soccorso, per la sua professione, dunque sa come comportarsi per cui si avvicina all’uomo e cerca di capire le sue condizioni mentre col cellulare chiama il “118” per far arrivare sul posto una ambulanza.
Dal numero di emergenza, però, nessuno risponde e quindi decide di andare alla vicina Caserma dei Carabinieri per chiedere aiuto, nel frattempo sempre provando a chiamare del numero di emergenza. Che finalmente risponde e invia una ambulanza che nel giro di 10 minuti è sul posto.
Attorno al malcapitato, intanto, si è formato un capannello di persone ed arriva anche un carabiniere a cui la ragazza spiega l’accaduto, cercando nel frattempo di fare qualcosa per tranquillizzare la vittima del malore, un 60enne cassanese, quasi privo di conoscenza.
I sanitari caricano l’uomo in ambulanza e lo portano via a sirene spiegate, mentre gli vengono prestati i primi soccorsi. La ragazza e il carabiniere, invece, raccolgono la busta della spesa e alcuni spiccioli caduti dalle tasche dell’uomo e il militare porta tutto in caserma, prima di consegnare il tutto nelle mani dei parenti dell’uomo.
Attualmente l’uomo è ricoverato in ospedale per accertamenti ed i medici gli hanno diagnosticato un trauma cranico ed anche per questo motivo non ricorda nulla di quanto accaduto.
Una azione coraggiosa e dall’alto senso civico, dunque, quella della ragazza cassanese e una bella fortuna per il 60enne dato che nel punto e nella posizione della caduta, difficilmente sarebbe stato soccorso perché non visto.
Altre speculazioni sull’accaduto sono semplicemente false.