Politica

Polizia Locale, via Troisi, arriva Tommaso Ciccarone

Troisi 1

E’ il geometra comunale Tommaso Ciccarone il nuovo Responsabile della Polizia Locale cassanese: sostituisce l’avvocato salentino Federico Troisi il cui contratto con il Comune di Cassano, scaduto lo scorso 31/12, non è stato rinnovato dall’Amministrazione Di Medio.

In molti si aspettavano che alla scadenza del mandato fosse reintegrato nel ruolo di Comandante il Maggiore Luigi De Benedictis, dopo il pronunciamento della magistratura contabile che ha decretato che De Benedictis, chiamato al vertice della Polizia Locale proprio dalla Di Medio nel suo primo mandato, poteva svolgere quel ruolo.

Invece la Sindaca ha deciso per un’altra soluzione, arrivata dopo aver sondato altre strade: l’interim al dott. Donato Acquaviva oppure una Convenzione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, ma entrambe le soluzioni non sono andate a buon fine. Da qui la decisione di una nomina tutta interna alla macchina burocratica comunale ovvero quella di Ciccarone, uno dei più anziani dipendenti comunali, da sempre in forza all’UTC.

 

A leggere bene l’Ordinanza Sindacale con la quale viene assegnato il Comando a Ciccarone, poi, ci sono altri rilevanti novità per quel che riguarda l’organizzazione del personale comunale e dei vertici dello stesso.

I Settori vengono ridotti a tre più quello autonomo della Polizia Locale, dunque scompare il IV Settore, attivato qualche mese fa ed a cui era stata addirittura attribuita anche un’auto di servizio, in via d’acquisto.

Mentre non si comprende a quale Settore farà riferimento l’Ufficio del Segretario Generale, con tutti i relativi dipendenti né chi gestirà il personale del Comune.

 

Confermata nel ruolo di responsabile della Ragioneria Isabella Liguigli mentre torna in auge, dopo un periodo di appannamento, Stefano Colucci che conquista la posizione di vice-Segretario Generale del Comune oltre alla responsabilità di tutta una serie di servizi (Agricoltura, Gal, Pubblica Istruzione, ecc.).  

 

Scompaiono, poi, dall’organigramma dei Responsabili il dott. Donato Acquaviva e l’ing. Mimmo Petruzzellis, sostituiti dallo stesso Ciccarone (cui sono andate anche le Attività Produttive ed il Contenzioso) e l’ingegnere Domenico Satalino, dipendente del Comune di Sannicandro di Bari, che a Cassano viene “a scavalco” per 12 ore a settimana.

Chi ha voluto la “testa” dei due Dirigenti, ultimamente poco allineati con i dettami dell’Amministrazione Di Medio, secondo quanto ci raccolta “Radio Municipio”?

Al momento non si sa: quel che è certo è che ancora una volta vengono disattese importanti direttive dell’Anac in materia di anticorruzione (controllato e controllore non possono essere uniti in un’unica persona, come avviene per il commercio, ad esempio) e si pone scarsa attenzione ad un Settore vitale e importante per la sicurezza del territorio com’è, appunto, la Polizia Locale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *